Cellulari, smartphone, ipad e lettori mp3 generici collegali all’attacco Usb, e mentre pedali potrai ricaricarli. Light Charge è attento agli sprechi: il suo presupposto è produrre un’energia di ricarica utile piuttosto che il massimo dell’energia possibile.
Risultato: i dispositivi elettronici si ricaricano già a bassa velocità e quindi senza troppa fatica. Così anche chi ha poca forza fisica, come ad esempio gli anziani, potrà godere della tecnologia di Light Charge. Applicato a una normale dinamo a bottiglia inserita, già a 13 Km/h lo strumento produce energia pari a 5Volt e 250mA, che consente di ricaricare la maggior parte degli apparecchi elettronici.
Si può però facilitare l’uso della dinamo aumentandone la testa da 20 a 28 millimetri con un inserto in gomma che ne riduce l’effetto frenante. In questo modo, come osservato sperimentalmente, per produrre 5Volt e 250mA basterà spingersi a 16 Km/h, velocità pur sempre facile da raggiungere.
Tuttavia, già a un’andatura inferiore si ottengono 5Volt, e la corrente prodotta, in mA, è comunque sufficiente alla ricarica dei cellulari. Nel caso di dispositivi più potenti come l'iPhone® 3 e 4, l’alimentazione non è supportata direttamente, ma attraverso la carica di una batteria tampone sussidiaria che può essere fornita come accessorio.
< Prec. | Succ. > |
---|