Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Archivio Vetrina - Eventi Gazzetta Awards 2020: Ganna performer dell'anno

Gazzetta Awards 2020: Ganna performer dell'anno

 

 

La notte delle stelle è illuminata dai campioni dell’anno. Scelti dagli appassionati attraverso Gazzetta.it, che ha trasmesso in streaming live l’edizione 2020 dei Gazzetta Sports Awards. Chi sono i preferiti, chi l’ha spuntata sul filo, alla fine?

Ecco i vincitori delle 8 categorie, intervenuti in video durante il Gala condotto da Geppi Cucciari con presenti il presidente di Rcs Media Group, Urbano Cairo, il direttore della Gazzetta dello Sport, Stefano Barigelli con i suoi vice, e il presidente del Coni, Giovanni Malagò. La serata andrà in onda in differita su La7 lunedì 21 dicembre alle 23.50. Protagonista per quanto riguarda il ciclismo il nostro Filippo Ganna, che ha dominato la categoria "Performance dell'anno", battendo anche il suo compagno di Nazionale e campione europeo su strada Giacomo Nizzolo.

PERFORMANCE DELL’ANNO: FILIPPO GANNA

Filippo Ganna, nato a Verbania nel 1996, ha ottenuto i picchi in carriera nel ciclismo ed in tre momenti diversi. In pista ha conquistato per la quarta volta l’oro ai Mondiali nell’inseguimento. Poi la sua corsa alla dimensione di corridore totale è culminata al Giro. Ci è arrivato dopo la cronometro finale alla Tirreno-Adriatico divorata in 56,6 chilometri all’ora e il titolo mondiale nella specialità. Ha preso subito la maglia rosa nella crono inaugurale a Palermo e l’ha temuta due giorni. Poi il capolavoro, con la vittoria in solitaria sulla salita di Camigliatello Silano. E il poker con la conquista anche delle restanti due crono. È stato il suo primo Giro. E pensare che il primo della storia l’aveva vinto un certo Ganna, Luigi (1883-1957).

Trapela ancora emozione dalla voce di Filippo Ganna, che ieri sera ha presenziato alla premiazione dei Gazzetta Awards tramite video: "La mia performance migliore quest'anno? Sicuramente vincere su strada a Camigliatello Silano, perché è stata la mia prima vittoria in assoluto in una prova in linea e quindi la sento particolarmente. Le altre vittorie sono un intermezzo perfetto, nonostante abbiano il loro prezzo, ma ti regalano quel gusto che ti aiuta ad allenarti ogni giorno per fare sempre meglio. Adesso c’è un muro da battere, che è quello dei 4 minuti su 4 km nell'Inseguimento Individuale: cercherò di arrivare il più pronto possibile per ogni occasione, e chi lo sa, magari questo 2021 mi porterà nuove soddisfazioni e potrò fare qualcosa di eccezionale".

Gli altri vincitori:

UOMO DELL’ANNO: CIRO IMMOBILE

DONNA DELL’ANNO: FEDERICA BRIGNONE

ALLENATORE DELL’ANNO: STEFANO PIOLI

SQUADRA DELL’ANNO: ATALANTA

EXPLOIT DELL’ANNO: JANNIK SINNER

RIVELAZIONI DELL’ANNO: BASTIANINI E IAPICHINO

PARALIMPICO DELL’ANNO: BRIANTEA 84