Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Archivio Vetrina - Eventi Dante Simoncini traccia il bilancio finale della Borsa del Turismo 2011

Dante Simoncini traccia il bilancio finale della Borsa del Turismo 2011

Terminata la Borsa del Turismo Sportivo 2011, è tempo di bilanci per l’organizzazione relativamente ai numeri e alla riuscita della manifestazione. A tracciare una linea e a dare un giudizio all’evento appena terminato a Montecatini Terme, non può che essere Dante Simoncini, Presidente della BTS, ma anche ideatore e colui il quale nel lontano 1993 ha voluto fortemente la nascita di questa Borsa del Turismo Sportivo. L’evento è nato come opportunità per gli operatori del settore di poter contrattare e trovare nuove soluzioni alle proprie richieste, oltre ad aumentare le prospettive del territorio che, al di là dell’aspetto del turismo termale, può offrire anche quello relativo al turismo sportivo, grazie alle infrastrutture presenti in esso.

“La manifestazione di quest’anno è stata finalizzata all’ottimizzazione – sostiene Simoncini – in un momento storico in cui si pone sempre un’attenzione meticolosa ai costi; siamo comunque riusciti, limitando le spese, ad organizzare al meglio un evento che ha riscosso grande successo tra gli operatori e che è andato ben oltre le più rosee aspettative”. Continua Simoncini: “Raggiungere gli operatori dell’offerta non è stato assolutamente semplice, stante la sparizione delle APT in Toscana; la manifestazione ha comunque trovato la quadratura del cerchio e questa edizione, posso dirlo tranquillamente, risulta essere la migliore tra le 19 organizzate, vista la perfezione con cui è stato coordinato il tutto. Lo dimostrano, come detto, gli innumerevoli attestati di stima ricevuti rispetto al passato, con un’ottimizzazione del lavoro svolto durante gli incontri, che ha portato la BTS a svilupparsi in un contesto caratterizzato da una maggiore sostanza”.

Il Presidente della BTS si sofferma poi sui punti che hanno portato al successo una fiera per un tipo di turismo, quello sportivo, che ogni anno in Italia vede coinvolte 4,4 milioni di persone per una spesa totale di 7,3 miliardi di Euro (fonte Econstat 2011), numeri di fronte ai quali non si può restare indifferenti: “Sicuramente uno dei focus che ha permesso l’incremento del consenso è stata la crescita della domanda dell’offerta locale. Inoltre abbiamo potenziato la gestione degli appuntamenti telematici tra gli operatori, rendendoci conto che questa opportunità è stata molto apprezzata, riscuotendo un feedback positivo. Il tutto legato ad un’organizzazione certosina, con l’evento che è scivolato via senza intoppi, grazie anche allo staff presente in loco”.

Le ultime parole sono di ringraziamento verso “tutte le istituzioni che hanno reso nuovamente possibile un evento di questa portata, verso coloro i quali hanno collaborato con me in prima persona a realizzare il tutto, muovendo alla perfezione la macchina organizzativa e verso quelli che hanno partecipato mettendo un piccolo mattoncino per la riuscita dell’opera”, concludendo poi con una visione più lungimirante della Borsa del Turismo Sportivo, con la speranza di “serrare le fila, coinvolgere in nuove prospettive nuovi soggetti, pensare nuovi format e nuovi ruoli nella formazione di nuove competenze e professionalità, affinché Montecatini Terme torni ad essere quella città straordinaria, quasi ideale, che reputo ancora essere alla nostra portata”.

La settimana successiva alla chiusura della manifestazione è stato inoltre proposto agli operatori che hanno partecipato alla BTS un questionario da cui è emerso quanto segue:

- Alla domanda “Cosa hai apprezzato di BTS 2011” il 67.7% dei Buyer Italiani risponde “la qualità dei Seller incontrati” ed il 33.3% risponde “I risultati economici concretizzati a posteriori”.

- Il 91.7% dei Buyer Internazionali valuta BTS un evento eccellente o molto buono.

- Il 95% dei Buyer Internazionali valuta da eccellente a buono il sistema di gestione appuntamenti.

- Il 90% dei Buyer Internazionali valuta la macchina organizzativa di BTS eccellente o molto buona.

- L’80% dei Buyer Internazionali è riuscita a contattare dai 20 ai 40 Seller oltre agli appuntamenti prefissati.

- L’80% dei Seller valuta positivamente il sistema degli appuntamenti prefissati.

- Alla domanda “Cosa hai apprezzato di BTS 2011” il 56,4% dei Seller risponde “Il segmento specializzato del workshop”, il 47,3% risponde “L’agenda on-line” ed il 43.6% risponde “La qualità dei buyer internazionali”.

- Il 52.9% dei Buyer del segmento on-line valuta eccellente il sistema degli appuntamenti, il 30% molto buono, il 17.6% buono.

 

A cura di Gianpaolo Ansalone