Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Archivio Pista News brevi da ciclismo su strada 1 aprile 2021

News brevi da ciclismo su strada 1 aprile 2021

 

 

CYCLING TEAM FRIULI

Archiviati i due appuntamenti internazionali in terra slovena di Izola e Novo Mesto che hanno visto protagonisti i ragazzi del Cycling Team Friuli, il team bianconero punta verso un weekend pasquale di assoluto primo piano da trascorrere tutto sulle strade della Marca trevigiana: domenica si correrà a Col San Martino (Tv) il Trofeo Piva mentre il giorno successivo ci si sposterà a Villa di Villa di Cordignano (Tv) per il Giro del Belvedere. Nel giorno di Pasqua saranno 178 i chilometri da affrontare per Pietro Aimonetto, Fran Miholievic, Gabriele Petrelli, Nesler Martin e Andrea Pietrobon. I Lunedi dell’Angelo, invece, sono in programma 166,8 chilometri che attendono protagonisti Fran Miholievic, Andrea Pietrobon, Riccardo Carretta, Davide De Cassan e Nicolò Buratti. "Usciamo due sfide slovene con una buona condizione. I ragazzi hanno corso con personalità, ci è mancato solo di concretizzare le buone prestazioni con un risultato nella top ten. L’undicesimo posto di Riccardo Carretta a Novo Mesto ci và un po' stretto, ma abbiamo la certezza che i ragazzi stanno crescendo e a breve raccoglieremo i frutti del lavoro impostato nel corso dell'inverno. Il Trofeo Piva e il Giro del Belvedere ci hanno spesso portato fortuna nel recente passato: il compito che affideremo ai nostri ragazzi è quello di ripetere quanto di buono sono riusciti a fare Matteo Fabbro e Giovanni Aleotti" ha concluso il ds Renzo Boscolo.

 

TEAM BELTRAMI TSA TRE COLLI

Dopo aver corso con i professionisti la Settimana Internazionale Coppi e Bartali, conclusa domenica scorsa a Forlì, il Team Beltrami TSA-Tre Colli si appresta ad affrontare un importante trittico di gare per Under 23, fra cui due internazionali. Si parte sabato a Castel d’Ario, nel Mantovano, con il 32° Memorial Vincenzo Mantovani, gara pianeggiante in circuito che misura 171 km in totale, con partenza alle 13,30. Domenica invece sarà la volta del 72° Trofeo Piva, storica gara Internazionale in quel di Col San Martino (Treviso). 178 i chilometri da percorrere, su un tracciato di media difficoltà che sarà certamente affrontato a ritmi elevati. Qui il via verrà dato alle 12,30. Il trittico pasquale si concluderà lunedì sempre nel Trevigiano, con un altro importante appuntamento internazionale, l’82° Giro del Belvedere a Cordignano, 166 chilometri con partenza alle 13,30. Queste ultime due gare presentano entrambe percorsi piuttosto impegnativi. “Alcuni dei nostri ragazzi sono usciti in crescendo dalla “Coppi e Bartali” – spiega il ds Roberto Miodini -, ma in generale è stata una grande esperienza tra i pro’ che ha fatto bene a tutti quelli che vi hanno preso parte. Gare come quella possono dare un ritmo e una brillantezza che speriamo di mostrare già in questo trittico. Torneranno in gara anche elementi che invece avevano gareggiato in precedenza e, ne sono sicuro, metteranno in strada tutta la loro voglia di essere protagonisti”.

 

 

PETROLI FIRENZE HOPPLA’ DON CAMILLO

Scocca l’ora delle grandi corse per la Petroli Firenze Hopplà Don Camillo. Sabato si riparte con il Memorial Vincenzo Mantovani a Castel d’Ario, la classica nel Mantovano: lunedì 5 aprile, festa di Pasquetta, sarà la volta del Giro del Belvedere che è un punto fermo del calendario internazionale degli under 23, partenza e arrivo a Villa di Villa di Cordignano nel Trevigiano. Serve dunque una motivazione speciale per gli atleti guidati da Matteo Provini e Stefano Roncalli che su queste strade cercano un risultato di grande effetto. Alla corsa lombarda, che scatterà alle ore 13.30 (171 km) sono attesi Davide Baldaccini, Lorenzo Cataldo, Andrea Cervellera, Davide Ferrari, Gregorio Ferri, Marco Murgano e Tommaso Rigatti. Prenderanno invece la direzione per il Veneto l’azzurro Tommaso Nencini, Edoardo Ferri, Walter Ghigino, Egidio Karim Raviele e Lorenzo Tedeschi. Il “Belvedere” che fa parte del calendario UCI Europa Tour di classe 1.2U si svolgerà sulla distanza di 166 chilometri e partirà alle ore 13.30.

 

 

GALLINA ECOTEK COLOSIO

La Gallina Ecotek Colosio mette nel mirino il “Mantovani”, il Trofeo Piva e il Giro del Belvedere. La squadra bresciana di elite e under 23 è pronta a celebrare un tris di gare di grande spessore tecnico-agonistico. Il primo appuntamento riguarda il Memorial Vincenzo Mantovani, che si correrà sabato a Castel d’Ario nel Mantovano. Il manager Cesare Turchetti e il diesse Simone Bertoletti hanno optato per una formazione composta da Edoardo Sali, Matteo Pongiluppi, Riccardo Dalla Pola, Andrea Berzi, Alberto Leoni, Andrea Gatti e Federico Arioli. I chilometri in programma sono 171, partenza ore 13.30. Subito dopo il “Mantovani”, cioè domenica 4 aprile, occhi puntati sul Trofeo Piva internazionale di Col San Martino in provincia di Treviso. Per questo corsa di alto spessore saranno al via Alessandro Baroni, nono classificato domenica scorsa a Valenza, Davide Bauce, Luca Paladin, Gabriele Porta e Valter Calzoni. Il “Piva” scatterà alle ore 12.30 e avrà una lunghezza complessiva di 178 chilometri. Gli stessi corridori di Col San Martino, con Alessandro Motta che prenderà il posto di Calzoni, disputeranno il Giro del Belvedere a Villa di Villa di Cordignano in provincia di Treviso per un totale di 166 chilometri. Starter 13.30. Sarà un week-end di competizioni molto importanti dal livello tecnico molto alto. Sono tre gare particolarmente sentite e i ragazzi della Gallina Ecotek Colosio sono motivati e determinati a fare bene.

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona, bicicletta e attività all'aperto

BARDIANI CSF FAIZANE'

7 atleti del team sono oggi in partenza per Rodi, in vista del doppio appuntamento con il Rhodes GP, di questa domenica, e il Tour of Rhodes che si svolgerà la prossima settimana con un prologo e 3 tappe. A guidare il team in ammiraglia ci sarà Roberto Reverberi, con una formazione di livello per puntare al quinto successo stagionale. Il primo appuntamento è previsto per domenica con il Rhodes GP, gara di un giorno di 186km dall’andamento mosso e aperta a diversi scenari. Dall’8 all’11 aprile il Rhodes Tour, dove dopo il prologo di giovedì 8 aprile, tre tappe lasceranno spazio ad atleti con diverse caratteristiche. La Bardiani CSF Faizanè sarà al via con l’esperienza di Enrico Battaglin, a guidare i giovani del team. Tra loro 3 atleti che in stagione hanno già raggiunto il primo successo e potranno cercare il bis, come Filippo Fiorelli, Filippo Zana e Davide Gabburo. Al via anche Daniel Savini, un Giovanni Carboni apparso brillante nella recente Coppi e Bartali, così come il colombiano Johnatan Canaveral. RHODES GP & TOUR OF RHODES – LA FORMAZIONE. Enrico Battaglin (1989) – Passista Filippo Fiorelli (1994) – Completo Filippo Zana (1999) – Completo Davide Gabburo (1993) – Passista Johnatan Canaveral (1996) – Scalatore Giovanni Carboni (1995) – Completo Daniel Savini (1997) – Scalatore

 

 

COLPACK BALLAN

Archiviata la domenica vittoriosa, il Team Colpack Ballan guarda avanti e si prepara ad affrontare un periodo con 5 gare in 8 giorni. Si inizia sabato con la corsa di Mantova, a Castel d’Ario, per poi proseguire con Col San Martino, a Treviso, domenica 4 il giorno di Pasqua, il Giro del Belvedere (TV), lunedì 5, e si chiude l’11 con le corse di Soave (VR) e Civitanova Marche. “Avremo una serie di gare importanti – precisa il DS Gianluca Valoti – dove saranno impegnati prima gli uomini veloci. Poi ci saranno le gare di livello internazionale più impegnative. Durante questo periodo ci sarà il ritorno di Michele Gazzoli, dopo la rovinosa caduta in Croazia di una decina di giorni fa. L’ematoma si è riassorbito e le escoriazioni sono in via di guarigione”. 3 APRILE Castel d’Ario: Nicolas Gomez, Davide Persico, Francesco Della Lunga, Michele Gazzoli, Davide Boscaro, Francesco Calì, Gidas Umbri. DS Quaranta, Bevilacqua. 4 APRILE Col San Martino: Alessio Martinelli, Juan Ayuso, Alessandro Verre, Nicola Plebani, Mattia Petrucci. DS Miozzo. 5 APRILE Giro del Belvedere: Alessio Martinelli, Juan Ayuso, Alessandro Verre, Mattia Petrucci, Gidas Umbri. DS Miozzo.

 

 

TROFEO CITTA' DI MELDOLA

AWC Event con il Trofeo città di Meldola riporta il ciclismo sulle strade del comune per favorire lo sviluppo del ciclismo giovanile e la promozione dell'entroterra romagnolo Siamo onorati di supportarli nell'organizzazione di questa corsa, al via il 18 aprile dal cuore di Meldola.