Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 24 dicembre 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale e fuoristrada 24 dicembre 2018

 

 

UMBRIA TUSCANY MTB (MARTANI SUPERBIKE)

Una decisione dovuta a cause di forza maggiore quella presa dagli organizzatori della Martani Superbike Mtb Race, penultima prova dell’Umbria Tuscany Mtb, nuovo circuito che offrirà sei prove in abbonamento più una jolly, che darà 200 punti di partecipazione e una quota fissa d’iscrizione di 20 euro agli abbonati.

Infatti dopo lo spostamento al 30 giugno annunciato una settimana fa, il Comitato organizzatore si vede costretto a cambiare di nuovo la data, riportando la gara al 7 luglio, ciò a seguito di nuove modifiche al calendario nazionale, che penalizzerebbero troppo la manifestazione in programma a Massa Martana (Pg).

La quota per abbonarsi al circuito sarà di 110 euro sino al 20 febbraio e darà diritto a partecipare a questo bellissimo viaggio tra dolci colline, paesaggi mozzafiato, colori e profumi indimenticabili e località ricche di storia, arte, cultura ed enogastronomia.

Per informazioni scrivere a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Tutti gli aggiornamenti anche sulla pagina Facebook ufficiale.

CALENDARIO 2019
3 marzo - Bacialla Bike - Terontola (Ar) 
10 marzo - OWM - Morrano di Orvieto (Tr)
7 aprile - Gf Antica Carsulae – Montecastrilli (Tr) 
14 aprile - Marathon Val di Merse - Rosia (Si) 
7 luglio - Martani Superbike Mtb Race - Massa Martana (Pg) 
13 ottobre - Granfondo del Brunello - Montalcino (Si)

GARA JOLLY
1 settembre - Straccabike - Pratovecchio (Ar)

 

GRANFONDO SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Aperta ufficialmente la super promozione per singoli ciclisti che decideranno di iscriversi alla 10ª Granfondo San Benedetto del Tronto - Ciù Ciù del 26 maggio 2019.

Fino al 29 dicembre iscrizione a 30 euro con, in omaggio, il pacco gara, la t-shirt griffata con il logo della decima edizione, due ore di SPA alla HeartBeat, una degustazione alla cantina Ciù Ciù di Offida e un soggiorno omaggio per sabato 25 maggio, purché si porti con sé una persona pagante. Clicca qui.

Per scoprire l’ultima promo, che riguarderà i team, continua a seguirci nelle prossime settimane o sul sito interneto sulla pagina Facebook della granfondo.

 

 

 

TOP GIRLS FASSA BORTOLO

Nel porgere i più sinceri auguri di Buon NataleFelice Anno Nuovo a sponsor, atlete, staff e sostenitori, il G.S. Top Girls - Fassa Bortolo di Lucio Rigato, ci tiene a presentare la rinnovata formazione per la stagione agonistica 2019. Accanto alle più che mai riconfermate Laura Tomasi, pluri vittoriosa nella stagione appena terminata, Elena Leonardi e alla croata Maja Perinovic, ci saranno altre cinque talentuose atlete azzurre.

Dalla Società Ciclistica Michela Fanini provengono la lombarda Greta Marturano e la veneta Elisa Dalla Valle, dal team Alè - Cipollini ecco la ventenne Martina Stefani, mentre le giovanissime Iris MonticoloMartina Toffanin, sono pronte a debuttare nella massima categoria con tante ambizioni e motivazioni.

G.S. TOP GIRLS - FASSA BORTOLO PER LA STAGIONE AGONISTICA 2019:
- Dalla Valle Elisa (Italia, 16.01.1998) - NUOVA
- Leonardi Elena (Italia, 07.12.1995) - CONFERMATA
- Marturano Greta (Italia, 14.06.1998) - NUOVA
- Monticolo Iris (Italia, 15.07.2000) - ALL’ESORDIO TRA LE ELITE
- Perinovic Maja (Croazia, 24.09.1999) - CONFERMATA
- Stefani Martina (Italia, 06.11.1998) - NUOVA
- Toffanin Martina (Italia, 23.06.2000) - ALL’ESORDIO TRA LE ELITE
- Tomasi Laura (Italia, 01.07.1999) - CONFERMATA

 

 

 

NOVE COLLI 4CHILDREN

Il Natale quest’anno è arrivato con qualche giorno d’anticipo all’Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini: venerdì 21 dicembre il Gruppo Cicloturistico Fausto Coppi, la Sportful e l’Istituto Oncologico Romagnolo hanno approfittato della presenza in corsia dei cuccioli e degli operatori di pet therapy della Dog Galaxy Centro Cinofilo per fare una sorpresa a staff e piccoli pazienti del reparto guidato dalla dott.ssa Roberta Pericoli. Per l’occasione è stato consegnato proprio nelle mani della Responsabile l’assegno da 20.000 euro dell’iniziativa #NoveColli4Children, una corsa contro il tempo svoltasi all’interno della Granfondo più antica del mondo in cui un gruppo di campioni ha provato a tagliare il traguardo del percorso da 130 km in meno di 4 ore. L’impresa non è riuscita di un soffio a Yuri Chechi, Ivan Basso, Joaquim Rodriguez e compagni, tuttavia la generosità del Gruppo Cicloturistico Fausto Coppi e di Sportful ha permesso di garantire comunque il contributo all’Istituto Oncologico Romagnolo, che lo utilizzerà per assicurare ai piccoli pazienti di Rimini due attività fondamentali: la pet therapy e le borse di studio per tutti quei ragazzi costretti dalla malattia ad assentarsi per lunghi periodi dalla scuola, vedendo così le proprie possibilità formative ridursi nei confronti dei coetanei sani proprio a causa del cancro.

“Siamo orgogliosi dell’iniziativa #NoveColli4Children che abbiamo ideato insieme agli amici dello IOR, l’istituto Oncologico Romagnolo con cui collaboriamo da anni, e alla Sportful, grazie alla sensibilità della famiglia Cremonese” sottolinea il presidente della ASD Fausto Coppi di Cesenatico, Alessandro Spada. “Quest’anno ho partecipato personalmente alla giornata dei volontari a Bellaria e ho ancora nella mente le immagini di questi bambini colpiti da questo male. Sapere che grazie alla nostra iniziativa abbiamo contribuito ad alleviare il loro dolore non può che riempirmi il cuore. Voglio fare un plauso alla dott.ssa Pericoli e a tutti i collaboratori dello IOR, che grazie alla pet therapy e alla scolarizzazione a domicilio, ridurranno l’ansia e il dolore di questi piccoli pazienti e nello stesso tempo, li aiuteranno a non perdere terreno a scuola.
Stiamo già lavorando assieme agli amici dello IOR e al suo direttore-ciclista Fabrizio Miserocchi, a nuovi avvincenti progetti per il futuro.”

“Abbiamo abbracciato da subito questo progetto, e voglio ringraziare tutti i componenti del nostro Dream Team per avere creduto nell’iniziativa - sostiene per Sportful Dario Cremonese, amministratore delegato di Manifattura Valcismon. “Ai nostri campioni di solidarietà non potevamo chiedere altro. Visto il loro impegno, e vista soprattutto la causa in gioco, da parte nostra fare il massimo era l'unico obiettivo. I progetti di pet therapy e le borse di studio per i piccoli ospiti dell’ospedale riminese ci rincuorano: è un piccolo contributo che può portare a delle grandi vittorie per questi bambini.”

“Il grande successo dell’iniziativa #NoveColli4Children ha portato ad un contributo per noi fondamentale – spiega il Direttore Generale IOR, Fabrizio Miserocchi – perché ci permette di garantire due attività di estrema importanza nel percorso di cura di questi ragazzi. La pet therapy dà la possibilità ai piccoli pazienti ospedalizzati di ridurre ansia e dolore in un momento di profondo stress per loro e per le loro famiglie, rendendoli più cooperativi nei confronti delle terapie. Grazie alle borse di studio, poi, potremo permettere agli insegnanti di andare direttamente al domicilio del ragazzo, di modo che rimanga in pari con il programma seguito dai coetanei: in questo modo possiamo evitare che il paziente resti indietro per una semplice sfortuna, o se vogliamo per una vera e propria ingiustizia; e il suo rientro a scuola, una volta superato il problema, può così essere meno traumatico. Questa giornata è il coronamento di un’amicizia che ormai da anni ci lega ad un’eccellenza romagnola, la Nove Colli, da sempre sensibile ai temi della lotta contro il cancro sul nostro territorio.”

 

 

 

TOUR DE POLOGNE

Premi, riconoscimenti e onoreficenze sono sempre importanti per chi li riceve ma quando si trasformano nell’apprezzamento di una nazione e del suo popolo diventano un segno dal valore inestimabile.
Nel 2018 la Polonia ha festeggiato i 100 anni dalla riconquista dell’ indipendenza nazionale. Un anniversario importante che deve far riflettere tutti, non solo il popolo polacco, sul significato della libertà in ogni sua forma. Il Tour de Pologne, con tutte le iniziative ad esso connesse, ha ufficialmente fatto parte del calendario di eventi che hanno contribuito e celebrare questo anniversario.

La “medaglia dei 100 anni dell’indipendenza della Polonia” è un progetto istituito dal Governo polacco per premiare, in segno di rispetto e gratitudine, quelle personalità che si sono particolarmente distinte, attraverso l’attività e il lavoro nei vari ambiti della vita pubblica e sociale, con meriti speciali al servizio dello Stato e della società. La scienza, la medicina, l’arte, la cultura e anche lo sport sono tutte componenti che hanno contribuito alla ripresa e al rafforzamento dell’ identità nazionale della Repubblica di Polonia.

Czeslaw Lang è stato insignito dal Presidente della Repubblica Andrzej Duda, nel corso della cerimonia che si è svolta a Varsavia, di questa prestigiosa medaglia proprio in virtù dei suoi meriti sportivi. Non solo per i risultati ottenuti come atleta, tra cui spicca la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Mosca 1980, ma anche per l’eccellente lavoro intrapreso con l’organizzazione del Tour de Pologne che è l’evento sportivo annuale più seguito in Polonia dopo il campionato di calcio. Inoltre il Tour de Pologne si conferma la gara ciclistica più importante di tutto l’Est Europa, l’unica di questa area geografia facente pare del calendario UCI World Tour. 

“Sono davvero molto onorato. Nel 2018 abbiamo raggiunto il traguardo dei 90 anni di vita del Tour de Pologne ed è stata un’edizione straordinaria. Questo riconoscimento non va solo a me, ma va condiviso con tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo grande successo. Non poteva esserci vittoria più bella che quella di Michal Kwiatkowski. Inoltre abbiamo organizzato tanti eventi legati alla corsa tra cui l’allestimento del primo museo itinerante che ha portato, per molti mesi, la storia del Tour de Pologne e la cultura del ciclismo attraverso la Polonia dando la possibilità alla gente di scoprire l’importanza della bicicletta e conoscere come il ciclismo si sia evoluto nell’ultimo secolo. Questo premio testimonia come lo sport, e in particolare la biciletta che è la mia vita, abbia avuto, e mantenga tutt’ora, un ruolo imprescindibile nella società” spiega Czeslaw Lang primo corridore polacco a correre ad alto livello tra i professionisti in occidente, oltre cortina, tra il 1982 e il 1989, al fianco dei grandi camponi del ciclismo mondiale.

 

 

CROSS DELLA VIGILIA - LURAGO D'ERBA

E’ andato in scena a Lurago d’Erba il tradizionale Cross della Vigilia-Memorial Giovanni Bartesaghi valido come quinta prova del Trofeo Lombardia. Nella gara open femminile successo di Chiara Teocchi, della Bianchi Countervail, davanti a Silvia Persico a Rebecca Gariboldi. Trionfo di Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti) invece nell’Open maschile dove il valtellinese, reduce dalla sfida di Coppa del Mondo in Belgio (15simo a Namur, ndr) ha la meglio sul compagno di squadra Stefano Sala e il neocampione lombardo U23 Luca Cibrario del Velo Club Cremonese. Tra gli juniores Tommaso Bettuzzi (Selle Italia Guerciotti) conferma il buon momento bissando la vittoria ottenuta 24 ore prima a Cremona nel Campionato Regionale, e s’impone superando Kevin Pezzo Rosola e Daniele Flati. In campo femminile Alessandra Grillo (Selle Italia Guerciotti) anticipa Carlotta Borello e Giulia Bertoni. Per quanto riguarda gli allievi Filippo Borello (System Cars Fiorin) e Riccardo Sgarzi (Ceretolese) dettano legge tra i ragazzi del primo e del secondo anno, mentre Martina Sanfilippo (Cicli Fiorin) fa sua la gara delle allieve dopo un bel duello con Sara Marenghi, seconda classificata. Completa il podio Sara Fiorin (terza). Doppietta Fiorin tra gli esordienti: Mario Alessandro Dante ai aggiudica la gara maschile avendo ragione di Milo Marcolli e Daniele Sassella, la campionessa italiana Federica Venturelli quella femminile davanti a Valentina Corvi. Al comasco Nicholas Travella e Anita Baima i traguardi della categoria G6 Giovanissimi.