Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 22 dicembre 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 22 dicembre 2018

 

 

TEAM COLPACK

Il Team Colpack per la nuova avvenura 2019 nel mondo Continental potrà contare su un nuovo importante partner: la Multicar Spa Gruppo Amarù. Concessionaria del marchio Renault, con tre punti vendita e azienda di riferimento in Sicilia, con circa 50 dipendenti, fornirà le autovetture ammiraglie al team con le quali la squadra del team manager Antonio Bevilacqua affronterà le maggiori trasferte in Italia e nel Mondo (nella foro Riccardo Amarù ed Antonio Bevilacqua).

La presenza del Gruppo Amarù nel ciclismo è una presenza storica e legata alla grande passione che da sempre contraddistingue la famiglia. Ce lo spiega Riccardo Amarù presidente e amministratore delegato di Multicar Spa Gruppo Amarù: “Sia io che mio padre Giovanni, che ha anche avviato la nostra attività nel 1964, che mio fratello Marcello, siamo dei ciclisti e grandi appassionati di questo sport. Abbiamo tramandato la nostra passione ai nostri figli e da diversi anni sosteniamo anche una squadra giovanile locale. Il siciliano Francesco Romano, che dopo l’esperienza alla Colpack passerà professionista il prossimo anno con la Bardiani-CSF, è cresciuto proprio nel nostro vivaio, siamo molto legati a lui e tramite lui siamo entrati in contatto con questa squadra. Conosciamo bene il Team Colpack, sappiamo che a livello di immagine e a livello tecnico è sempre una delle migliori squadre italiane e quindi per noi è un grande onore ed un piacere poter collaborare con loro”.

Una collaborazione che nasce in un momento cruciale anche per la storia del team: “Il salto nel mondo Continental è qualcosa che personalmente mi affascina parecchio – ammette Riccardo Amarù – e garantisce una visibilità ancora più ampia a livello internazionale. Ma non è questo che ci interessa come gruppo e come famiglia, sosteniamo il ciclismo perché di fondo nutriamo una grandissima passione. E la prossima stagione cercherò di seguire da vicino anche qualche gara”.

 

 

 

TEAM BELTRAMI TSA – HOPPLÀ – PETROLI FIRENZE

Il velocista Davide Ferrari, classe 1999, approda tra le fila del Team Beltrami TSA – Hopplà – Petroli Firenze, squadra che nel 2019 sarà Continental, con un progetto tutto incentrato sugli Under 23.Brianzolo di Lissone, nella stagione 2018, al primo anno fra gli Under 23, ha corso nella Viris, mettendosi in luce con tre piazzamenti sul podio. Tra gli Juniores, nel biennio 2016-2017 (in forza al Team GB Junior), ha conquistato nove vittorie, oltre ad un secondo posto al Giro delle Fiandre e ad un terzo alla Gand – Wevelgem.Il suo arrivo si aggiunge a quelli di Ottavio Dotti, Tommaso Fiaschi, Matteo Furlan, Filippo Baroncini, Nicolò Parisini e Matteo Domenicali, oltre alla conferma di Thomas Pesenti.“Davide è un velocista che promette molto bene – le parole del team manager Stefano Chiari -, e che quando era tra gli Juniores si è fatto notare anche in classiche importanti. Nel 2019 sarà al secondo anno fra gli Under 23, per lui sarà una stagione già importante e di ulteriore crescita. Il suo arrivo ben rappresenta il nostro progetto, che punta su giovani di talento da valorizzare”Penso che una realtà di questo genere sia la migliore per un giovane che, come me, aspira a crescere in un contesto senza eccessive pressioni, ma dove al tempo stesso c’è l’ambizione di fare bene – afferma lo stesso Ferrari -. Poter correre anche fra i professionisti è un grande stimolo e mi aiuterà a fare bene nelle gare per Dilettanti. Sto già lavorando sodo: l’obiettivo è quello di tornare il prima possibile ad alzare le braccia al cielo”.

 


 

TARROS JUNIOR

il sindaco Pierluigi Peracchini, ex ciclista nella mitica “GS Termo Assicurazioni La Pace “ del Presidente Giancarlo Stretti, ha ricevuto a Palazzo Civico per lo scambio degli auguri, le nuove promesse del ciclismo della Tarros Junior, unica squadra spezzina giovanile. Presenti, infatti, quasi trenta bambini di età dai 6 ai 14 anni.

“E’ sempre un grande piacere ricevere i bambini in Comune, soprattutto se sono già fin da piccoli così appassionati di sport – dichiara il Sindaco Pierluigi Peracchini - da ex ciclista e da Sindaco non posso, infatti, non essere orgoglioso di queste piccole promesse che spero continuino il loro percorso sportivo, non tralasciando però la scuola che deve obbligatoriamente rimanere la priorità negli impegni dei ragazzi. Ringrazio la Tarros Junior e la Federazione Ciclistica Italiana per la promozione del ciclismo tra i più piccoli e soprattutto perché il prossimo anno porterà oltre trenta bambine e bambini a correre con i colori spezzini sui circuiti di tutta Italia”. Erano presenti il Presidente della Società Massimo Rizzo, il Vice Presidente Corrado Cozzani, il Direttore Sportivo Fausto D’Imporzano ed il Dirigente Nazionale Simone Mannelli. L’incontro si è concluso con la consegna della nuova maglia della Tarros Junior e del gagliardetto della Federazione.

 

 

 

TEAM PITON CICLOCROSS

Dopo la pausa del 16 dicembre, il Team PitonCiclocross torna sui campi di gara. In arrivo due appuntamenti in 48 ore per la compagine giovanile del Bresciano. Domenica la squadra disputerà ilTrofeo città Cremona prova valida per l’assegnazione dei titoli regionali della Lombardia, mentre all’indomani (Vigilia di Natale) sarà al via del tradizionale traguardo di Lurago d’Erba, in provincia di Como.
Da segnalare inoltre la convocazione nella rappresentativa della Lombardia di Luca Furlanche il 27 dicembre correrà la Coppa Italia a San Fior, nel Trevigiano.

GLI ATLETI IN GARA:
Juniores: Sebastiano Tabaglio, Daniele Tedoldi, Davide Maccarinelli
Allievi: Nicolò Corsi, Luca Furlan, Riccardo Perani, Giuseppe Aquila,
Valerio Zanardini, Stefano Leali, Giorgia Ruffo Stefanini
Esordienti: Chiara Guerini, Jacopo Braghieri, Arianna Bianchi,
Jacopo Belotti

 

 

AMORE&VITA PRODIR

Dopo una stagione molto soddisfacente al Team Trevigiani, l’ex professionista ed ex campione ucraino Volodymyr Starchyk torna nella squadra che lo ha lanciato dapprima come ciclista professionista e poi come direttore sportivo. 38 anni, di Kremenchug, Starchyk in carriera da professionista ha vinto bellissime corse sempre indossando la casacca di Amore & Vita (A&V – McDonald’s e A&V – Conad). Oltre al successo nel campionato nazionale su strada nel 2009, c’è da ricordare la bellissima vittoria in America (sempre nello stesso anno) del G.P. Univest (2 tappe e la classifica finale) e la bellissima prestazione ai Campionati del Mondo di Mendrisio vinti da Cadel Evans, nei quali Starchyk fu protagonista con una spettacolare fuga fino a pochi chilometri dal traguardo. Passato poi da corridore a d.s. era già riuscito a vincere con gli atleti di A&V e con quelli della Trevigiani alcune gare in Cina, dove è molto conosciuto e considerato. «Vlady è un ottimo D.S., è proprio quello che cercavamo in questo momento – racconta il team manager Cristian Fanini – sa interagire perfettamente con gli atleti, sa gestirli in maniera egregia, ed ha un ottima preparazione tecnica. In passato è stato un professionista ad alto livello quindi saprà come padroneggiare tutte le situazioni. Parla 5 lingue fluentemente e questo sarà importante visto che nel 2019 avremo un organico di atleti e staff provenienti da ben 9 diverse nazioni. Sono proprio orgoglioso di tornare a lavorare con lui che oltretutto è un caro amico, e sono sicuro che insieme a Maurizio Giorgini, Roberto Marchetti ed al famoso ex sprinter e vincitore di tappe al Giro d’Italia, Vuelta di Spagna e Giro di Svizzera, Alessio Di Basco (che quest’anno sarà il nostro preparatore degli sprinter), riuscirà a riportare nel nostro gruppo la giusta atmosfera ed il necessario entusiasmo per tornare a vincere dove vogliamo noi. Un fattore che quest’anno, purtroppo, era un po’ mancato a causa di un susseguirsi di eventi particolari».

 

 

 

 

TEAM CASILLO MASERATI

Sarà griffata Pissei la divisa ufficiale del Team Casillo-Maserati per la stagione ciclistica 2019. Pissei, storico brand “Made in Italy” di abbigliamento da ciclismo, con sede a Pistoia, ha accettato volentieri di sposare il nuovo progetto del gruppo piacentino che si riflette in una nuova era di giovinezza e di energia all'interno della categoria degli Elite e Under 23. La nuova divisa sfrutta le qualità tecnologiche della linea Sanremo, prodotti di punta della collezione Pissei. Grazie al tessuto Dry Net la maglia assicura la massima traspirazione e leggerezza mentre le cuciture piatte garantiscono una maggior resistenza allo stress. Il pantaloncino, con fondello Michelangelo ad alta protezione è dotato di bretelle in rete per ottimizzare la traspirazione su schiena e addome. La grafica della divisa gioca su strisce rosso bordeuax, pesca e bianco nella parte superiore mentre i pantaloncini sono completamente neri.

"Da qualche anno seguiamo il manager Omar Piscina – spiega Roberto Carpignani, direttore commerciale di Pissei – nella sua attività focalizzata a valorizzare giovani ciclisti con strutture e progetti adeguati. Fornire il materiale idoneo a questo team è per Pissei una grande soddisfazione ed un banco di prova importante. Tutta la nostra proposta nasce dall’esperienza sulla strada in ogni condizione atmosferica e questo ci permette di offrire prodotti tecnologicamente innovativi e performanti".


"Sono molto felice di avere ancora Pissei al mio fianco - esordisce Omar Piscina, team manager del gruppo Casillo Maserati - conosco molto bene i loro prodotti e l'indiscussa qualità; ogni anno riescono a stupirci con innovazioni tecniche in grado di assecondare al meglio le esigenze dei nostri atleti. Molto bella anche la grafica con colori nuovi ed originali che dovrebbero distingursi molto bene in gruppo".

 

CICLOCROSS LOMBARDIA

In arrivo due grandi appuntamenti per il Trofeo Lombardia di Ciclocross 2018-2019. Domani, il Trofeo città di Cremona-Memorial Claudia Baraldi e Edoardo Baccin, quarta prova della Challenge regionale a punteggio, sarà valida per l’assegnazione dei titoli di Campione Lombardo per le categorie Juniores, Elite, Under e Master maschile e femminile. La manifestazione si svolgerà presso il Parco Po “Maffo Valli” Pedale Azzurri d’Italia e scatterà con la gara dei Giovanissimi G6 alle ore 12.00. Organizza Velo Club Cremonese. Lunedì a Lurago d’Erba, nel Comasco, andrà in scena invece il classico Cross della Vigilia promosso da ASD Sport Management Organization e tanto caro alla figura del compianto Giovanni Bartesaghi, nonchè quinta prova del Trofeo Lombardia. Partenza da Piazzale Carlo Porta alle ore 11.45.

 

 

 

GRANFONDO LE STRADE ROSA

Giovedì 25 Aprile 2019: Grotte di Castro (VT) vedrà sfilare i più bei nomi del settore amatoriale insieme alle appassionate della bicicletta che si raduneranno nel pittoresco borgo dell’Alta Tuscia Viterbese per vivere insieme un evento unico, come è unica la passione che unisce sotto la stessa stella tutti coloro che amano il ciclismo.

Finalmente una manifestazione che racconta il ciclismo amatoriale femminile, prima gran fondo nazionale fe

Per iniziativa dell’organizzatore Paolo Imperatori, responsabile Acsi Lazio, protagonista di tanti eventi e circuiti molto popolari sul territorio e non solo, come la Gran Fondo Fara in Sabina e il Circuito Pedalatium – bds e mtb – e di alcune fuoriclasse del pedale si concretizza una gara per sole donne che vuole porre in luce nel migliore dei modi un movimento pulsante e in continua crescita, che chiede di diritto una maggiore equità ed una visibilità adeguata alla forte passione e partecipazione delle cicliste italiane.

Due i percorsi proposti, uno corto di 50 km e uno lungo di 80 km ai quali sono ammesse le cicliste tesserate master con classifica individuale. La partecipazione inoltre è aperta anche alle tesserate Ciclosportivi O Cicloturista senza accesso alla classifica, ma solo con inserimento in ordine di arrivo.

Ma per comprendere appieno il valore di questa preziosa iniziativa, che sarà anche motore di una raccolta fondi a favore di un’organizzazione di tutela delle donne vittime di abusi che si sta definendo in questi giorni, è fondamentale passare la parola a chi personalmente sta promuovendo la gara.

Costanza Martinelli – Pink Riders -Lazio

“Ho corso Elite fino al 2005, poi sono passata nell’ambiente amatoriale prima con il team Scott-Sintesi poi con la famiglia Pinarello, per la quale corro dal 2007 e in dettaglio dal 2009 con Carla Pinarello e le Tinky Ladies, prima e unica squadra esclusivamente femminile in Italia, di cui faccio parte da 10 anni.

La Granfondo Strade Rosa nasce da un’idea comune tra amiche, donne, cicliste e dalla voglia di “misurarsi ” tra di noi ad armi pari… senza gregari o aiuti di vario genere, correndo gare esclusivamente femminili in cui percorsi, distanze e ritmo possano essere più alla portata di una donna,  senza venire meno dell’aspetto di un  sano agonismo che si è un po’ perso per dare spazio ad un eccesso di esasperazione, anche per chi inizia o non ha ambizioni agonistiche. Una gara tutta al femminile dove c’è maggior sicurezza per tutte può rappresentare uno stimolo per avvicinarsi al ciclismo. Oggi il numero delle donne tesserate al ciclismo tra enti e FCI è un dato in continuo aumento, dunque tutto ciò è possibile. GF ROSA è la prima e sarà l’esempio di un sogno rosa realizzabile sul modello delle gare ELITE DONNE cosi che anche l’amatoriale avrà competizioni tutte al femminile, con premiazioni per tante categorie in modo da gratificare e dare un riconoscimento a tanta fatiche a più donne possibile che si misureranno con quelle della loro età.”

Elena Cairo– Pink Riders – Puglia

“Ho 36 anni, sono laureata in ingegneria biomedica e in tecniche ortopediche, lavoro come tecnico ortopedico in Puglia e ho una immensa passione … la bicicletta!

In sella le soddisfazioni sono state tante, 3 Giri d’Italia, 2 Titoli regionali, 4 partecipazioni mondiali, 12 vittorie stagionali solo nel 2018, 8 titoli italiani fra Strada e Gf giusto per citarne alcune.

La Gran fondo Le Strade Rosa rappresenta una concreta risposta ad un progetto ancora in fase embrionale che ha lo scopo di confrontarci tra sole donne. Tale iniziativa era stata proposta e anche realizzata già tanti anni fa da alcuni organizzatori, ma non ebbe molto successo e si è persa col tempo. Essendo, negli ultimi anni, aumentata la quota rosa all’interno delle competizioni, ci è sembrato giusto elaborare tale progetto (a livello nazionale) che ha l’obiettivo di ottenere l’organizzazione sia di gare esclusivamente femminili che partenze separate nelle manifestazioni già esistenti  rendendo la competizione più equa e sicuramente più divertente. Vorremmo che tale progetto fosse avallato dagli enti proposti e, quindi, abbia un futuro anche per incentivare il ciclismo femminile a livelli professionistici: la partecipazione di una ragazza di talento ad una gara prettamente femminile potrebbe darle maggiore visibilità nel mondo del professionismo.”

Barbara Lancioni – Marche

“Sono da 25 anni nel ciclismo, un amore a prima vista sin da quando avevo dieci anni. Ho fatto tutte le categorie giovanili, l’Elite, 5 Giri d’Italia e poi, nel settore amatoriale, ho vinto 5 volte la Maratona delle Dolomiti, 3 Nove Colli, 5 Via del Sale e altre prestigiose gare, facendomi valere in un ambiente non molto aperto alle donne, anche se la situazione attuale è un po’ migliorata. C’è ancora molto cammino da fare, ma se penso ai primi anni, ora ci sono molti segnali positivi, come questa bella manifestazione, e vanno valorizzati partecipando e promuovendoli.

Presenziare ed essere madrina di una gran fondo è sempre un piacere, esserlo di una gran fondo al femminile è un vero onore. Mi congratulo anticipatamente per il coraggio dimostrato dalla compagine organizzativa per una scelta così importante e rivoluzionaria: donne, ci vediamo il 25 aprile!”

Manuela Lezzerini – Pink Riders -Lazio

Vado in bici da molti anni e sono passata dalla mtb alla bdc, ma sempre come “ciclista della domenica”.  Dal 2012 invece ho iniziato a gareggiare a livello amatoriale, prima con il Veloroma e dal 2014 al 2016 con la AS Roma Ciclismo, vincendo due titoli italiani su strada, un titolo italiano Mediofondo e uno Granfondo.

Ho avuto inoltre la fortuna di partecipare ai Mondiali Amatori e ho assaporato quindi la bellezza di correre tra sole donne.

Credo fermamente infatti che gareggiando tra sole donne sia prima di tutto più sicuro. In secondo luogo ho visto crescere in questi anni le “quote” rosa nelle corse amatoriali e quindi perché non lasciare un po’ di spazio anche a noi?

La Gran Fondo Le Strade Rosa rappresenta il primo piccolo ma importantissimo passo verso questa direzione. Grazie infatti all’idea di Elena Cairo, Costanza Martinelli e mia, è nata una chat chiamata Pink Riders che ha come proposito quello di diffondere il più possibile questo nostro progetto.

All’interno sono state inserite gran parte delle atlete granfondiste del territorio nazionale e ci stiamo attivando per chiedere agli organizzatori di realizzare partenze esclusivamente femminili posticipate di almeno 5 minuti dagli uomini, con un chilometraggio ridotto , in modo da fare gara a sé con relative classifiche finali e di categoria

L’idea è di proporre un cambiamento nel nostro modo di gareggiare: competere esclusivamente tra donne con partenze e quindi gare separate.

Questo per dare modo non solo alle agoniste ma anche a tutte le donne che si avvicinano alla bici di potersi gustare una corsa senza la paura di essere travolte dagli uomini o di partire distanti da tutte le altre. Bisogna far capire che correre tra noi è bello, divertente, meno stressante ma sopratutto più sicuro.

Elisa Concetto – Abruzzo

“Sono un’appassionata di ciclismo e sin da bambina, guardavo affascinata il Giro d’Italia e le Classiche in televisione con il mio papà. Ho partecipato a molte Gran Fondo senza alcuna aspettativa e ho raccolto grandissime soddisfazioni con fatica, impegno fisico ed economico, costanza e sacrifici. Quest’anno, anche grazie al sostegno di mio marito Armando Ianni, ho vinto diversi circuiti, il Pedalatium, il Circuito dei due Mari, il Master Tricolore e il Primo Giro d’Abruzzo, e mi sono aggiudicata il quarto Posto al Campionato Nazionale Gran Fondo Acsi,  Gran fondo che mi hanno regalato tantissime emozioni. Il prossimo anno indosserò la maglia di un nuovo fantastico Team, l’Asd Cinquantafisso, del Presidente Ernesto Mancini di Giulianova (Te).

E’ lodevole lo sforzo e l’impegno di organizzatori che stanno dando vita ad un movimento prettamente femminile, con delle Gran Fondo “Rosa”, così si  darà risalto e giusti riconoscimenti al valore di ogni ciclista.

E’ un inizio, ed è doveroso. Penso che creare e promuovere un campionato amatoriale femminile sia uno stimolo fortissimo per tante cicliste, che amano pedalare, divertirsi e confrontarsi.

Ogni Gran Fondo del Campionato Acsi dovrebbe avere una “sorella” rosa, solo per donne. Allora davvero il movimento femminile di tutta Italia potrebbe crescere!

Il mio obiettivo che mi spinge a pedalare è il mio grande amore per il ciclismo, uno sport che consiglierei a tutte le bambine, di provare almeno una volta. Lo sport non ha un sesso di appartenenza, e i  risultati di grandi atlete professionistiche, come la Campionessa Europea Marta Bastianelli, con la quale ho l’onore di pedalare in allenamento di tanto in tanto, lo dimostrano. La bici educa alla disciplina, forgia il carattere, incrementa la fiducia in se stessi e il coraggio. Ho sempre paura di una grande salita, ma la mia paura diventa direttamente proporzionale alla mia forza e quando arrivo alla vetta, ho solo una parola nella mente e nel cuore: GRAZIE bici!”

L’unico modo per sostenere questa bella iniziativa è schierarsi in griglia o venire a fare il tifo per tutte coloro che saranno presenti all’appello della parità in sella giovedì 25 aprile 2019 a Grotte di Castro.