TEAM SCOTT GRANFONDO
Domenica 15 luglio, Piazza del Grano, a Treviso, si è riempita di quasi 3000 ciclisti pronti a dare vita alla 22a edizione della Granfondo Pinarello, appuntamento immancabile della stagione ciclofondistica. Non potevano certo disertare l'appuntamento le divise nero gialle del Team Scott Granfondo, che si sono presentate con una formazione agguerrita. Un percorso che non dà spazio a grandi manovre da scalatori ed essere un buon passista permette di restare nel gruppo dei migliori. E così è stato. Il gruppo dei battistrada si presenta sul viale dell'arrivo ben corposo con i suoi undici corridori, pronti a dare vita ad una spettacolare volata. Ha vinto il più veloce e in una manciata di decimi di secondo l'azione si è conclusa per tutto il drappello. Ottimo quinto posto per il veneziano Igor Zanetti, che riesce a vincere la propria categoria. Molto buona la prestazione del resto della compagine, presente nelle retrovie a controllare le spalle al capitano fuggitivo. Sul podio di categoria salgono anche Guido Paolo Dracone (15° ASS, 3° M3) e Andrea Coruzzi (21° ASS, 3° M2). Un po' più arretrati giungono Simone Boscaini (38° ASS, 7° M3) e Luca Bartolucci (63° ASS, 10° M4).
RONCO MAURIGI DELIO GALLINA
Ottima prestazione dei giovani Esordienti del team Ronco Maurigi Delio Gallina nelle gare svoltesi domenica di Montichiari. Per ben due volte i ragazzi di Tonelli sono saliti sul podio sfiorando anche il successo. Nella prova del secondo anno Luca Furlan ha chiuso a 44" dalla coppia di testa confermando il suo ottimo stato di forma, mentre Simone Codenotti è risultaot il terzo della volata vinta da Daniel Vitale tra gli atleti di primo anno dove, in bella evidenza si è posto anche Daniele Bono classificatosi in quarta posizione. Quanto alla corsa degli Allievi, sempre a Montichiari, settima piazza per Nicolò Pesenti.
EUROTARGET BIANCHI VITASANA
Prima vittoria di Greta Tebaldi. La bergamasca del team Eurotarget Bianchi Vitasana firma il Trofeo Consorzio Turistico Fossanese seconda prova della Tre Giorni in Rosa Terre della Granda per la categoria allieve. Tebaldi si è imposta allo sprint distanziando nettamente Aurora Mantovani con la quale, insieme a Prisca Savi, era andata all’attaccato a 19 chilometri dalla conclusione. Tebaldi aveva provato anche l’azione solitaria, ma durante l’ultimo giro si è vista raggiungere dalla coppia Mantovani-Savi. Poi, una volta in dirittura d’arrivo ha trovato forza e gambe per la stoccata vincente così cogliendo la sua prima affermazione stagionale.
BEPINK (LA COURSE BY TOUR DE FRANCE)
Riparte dalla Francia il mese di luglio di BePink che, dopo i recenti ottimi risultati, è pronta ad affrontare le iconiche strade transalpine de La Course by Le Tour de France. La gara femminile World Tour, giunta alla quinta edizione, domani – martedi 17 luglio – vedrà la carovana rosa cimentarsi con l’esigente tracciato che, da Annecy, approderà al traguardo di Le Grand Bornand al termine di 112,5 km caratterizzati da numerose asperità altimetriche. Saranno quattro, infatti, i gran premi della montagna che le atlete dovranno superare prima di poter arrivare alla linea bianca: il Col de Bluffy (4^ categoria, km 19), la Cote de Saint-Jean-de-Sixt (2^ categoria, km 38), il Col de Romme (1^ categoria, km 84) e il Col de la Colombière (1^ categoria, km 98). In Alta Savoia BePink schiererà una formazione competitiva, forte di Erica Magnaldi, brillante sulle salite del Giro Rosa – chiuso in 13^ posizione dopo l’ottima performance sullo Zoncolan -, Silvia Valsecchi, Tatiana Guderzo, Katia Ragusa, la vincitrice del Gp Mondolè (lo scorso sabato) Letizia Borghesi e la neo-Campionessa Europea in linea U23 Nikola Noskova. Line-Up La Course by Le Tour (Francia, 17 luglio, WWT): Letizia Borghesi, Italia, nata il 16/10/1998 U23 Tatiana Guderzo, Italia, nata il 22/08/1984 Erica Magnaldi, Italia, nata il 24/08/1992 Nikola Noskova, Rep. Ceca, nata il 1/07/1997 U23 Katia Ragusa, Italia, nata il 19/05/1997 U23 Silvia Valsecchi, Italia, nata il 19/07/1982
ASTANA WOMEN'S TEAM (LA COURSE BY LE TOUR DE FRANCE)
Non c'è tempo di riposare dopo le grandi fatiche del Giro Rosa: al termine della corsa, infatti, le atlete dell'Astana Women's Team si sono subito messe in viaggio verso le Alpi francesi dove domani si disputerà la quinta edizione de La Course by Le Tour de France, la seconda da quando il tracciato è stato spostato dai Campi Elisi alle grandi montagne. Quest'anno la corsa si svolgerà in concomitanza con la decima tappa del Tour de France: i 112.5 chilometri tra Annecy e Le Grand-Bornand sono per buona parte gli stessi della gara maschile, ma l'attenzione sarà concentrata sugli ultimi 40 chilometri con le salite del Col de la Romme (8.8 km al 8.9%) e del Col de la Colombière (7.5 km al 8.5%) prima della discesa verso il traguardo. L'Astana Women's Team si schiererà al via de La Course by Le Tour de France con una formazione di cinque atlete. Fari puntati su Sofia Bertizzolo, fresca vincitrice della classifica giovani al Giro Rosa e sempre più leader del Youth Ranking dell'UCI Women's World Tour, ma con lei ci saranno anche altre reduci dal durissimo Giro appena concluso, l'italiana Lara Vieceli, la kazaka Natalya Saifutdinova, la colombiana Liliana Moreno e la messicana Carolina Rodríguez che sembra aver superato il problema al ginocchio che l'aveva costretta al ritiro nella seconda tappa.
WILIER TRIESTINA SELLE ITALIA
Ha 21 anni e viene dalla Francia il nuovo arrivo della Wilier Triestina - Selle Italia. Dal 1 agosto infatti Maxence Moncassin farà parte come stagista della squadra di Angelo Citracca. Figlio d'arte, con il padre Frederic vincitore di due tappe al Tour de France, Moncassin sarà il primo corridore a vestire i nostri colori in 10 anni di storia. Buona tenuta in salita e ottimo spunto veloce, profilo ideale per fare bene nelle corse italiane di un giorno, come dimostrato in occasione della sua unica vittoria stagionale, il Trophee de l'Essor, e nelle sue 11 top ten in questo 2018. Abile e arruolabile fin da subito, Moncassin sarà un'arma in più nelle corse di agosto, soprattutto al Tour du Limousin e al Tour du Poitou - Charentes.
GRAN PRIX VALLI VARESINE (CUGLIATE FABIASCO)
Il Team Aggressive Bike Center ha confermato le qualità tecniche ed organizzative del Gran Prix Valli Varesine 2018, percorso divertente e manifestazione ben gestita all’interno di un evento già di richiamo per la zona, la “Marathon Valley” (24 ore di sport con discipline estive) con cui ha condiviso spazi, servizi, cucina per il pasta party e sorrisi che hanno dato alla gara quel tocco di allegria tipicamente estivo che è piaciuto a tutti, un ottimo abbinamento. Anche questa volta gli organizzatori sono stati gratificati da un’ottima affluenza di bikers (192 partenti) alcuni dei quali hanno scelto Cugliate, ed il Gran Prix, certi di trovare un buon “banco di prova” in vista dei Campionati italiani XCO in calendario domenica prossima a Pila. Sul percorso di 4 giri il miglior tempo assoluto è stato fatto registrare dal Master 1 Federico Spinelli che ha battuto, in volata, Giuseppe Conca del Pavan Free Bike, con Graziano Bonalda del Team Cicli Maggioni a far registrare il 3° tempo assoluto ma nella categoria M3 partita 1’ dopo. Sul percorso di 3 giri a far registrare i 3 migliori tempi assoluti sono stati Vincenzo Cuccurullo del Team Triangolo Lariano seguito da Gianpietro Caltagirone del GC Campo dei Fiori e Renato Lucherini del Bicitime Racing Team. Tra le donne affermazione “assoluta” dell’Elite Giorgia Stegagnolo del Team Fur ES Racing mentre per le donne amatori la vittoria assoluta è andata a Camilla Bernasconi del Bicitime Racing Team davanti a Veronica Pavia Sosio del GC Campo dei Fiori e Cristina Bertuletti del Team Valceresio Bike. Il podio Allievi, che percorrevano 2 giri, ha visto sul gradino più alto Stefano Bianchi del Pavan Free Bike seguito da due giovani promesse locali, Leonardo Baldi e Davide Manera del Team Valceresio Bike. Tra gli Esordienti “Dominio” Ju Green con la vittoria di Valerio Martinoli davanti al compagno di squadra Andrea Fumagalli mentre sul terzo gradino del podio è salito Davide Martegani del Team Falchi Blu. Tra le Società netta affermazione del Team Como Lake seguito dal GC Campo dei Fiori con il Team Bicitime Racing Team sul terzo gradino del podio. Prossimo appuntamento per il Gran Prix Valli Varesine il 26 agosto a Montegrino, ancora con il Team “Aggressive Bike Center” in veste organizzativa, un altro percorso tecnico e divertente.
TROFEO BUFFONI
Sara' lo Skikki Beach il locale posto sul litorale di Cinquale in provincia di Massa Carrara , che ospitera' venerdi 20 alle ore 21.00 la presentazione delle maglie dell'edizione 2018 del 49° Trofeo Buffoni, gara internazionale riservata alla categoria juniores , organizzata dal ADS G.C. F. BUFFONI, che si correra' domenica 16 settembre con verifica licenze il giorno 15 setembre. Saranno 176 i corridori al via come previsto dalle nuove diposizioni UCI in rappresentanza di 13 rappresentative straniere e 33 team italiani attualmente oggetto di selezione da parte degli organizzatori. Tra gli sponsor della manifestazione, naturlamente lo Skikki Beach di Cinquale, le amministrazioni Comunale di Forte Dei Marmi e Montignoso, la Escavamar (Sponsor maglia gialla del vincitore ) , Cicli "IL CICLISTA" (Sponsor maglia verde GPM), “ZENIT COSTRUZIONI” (Sponsor Maglia Blu -Giovani), “ODONTOTECNICOBONCINO” (Sponsor maglia rossa miglior straniero), “SPORTIVI DEL PRATO - BAR GABRIELLI” (Sponsor maglia fuxia) , ”MEDIA STEEL” (sponsor del vincitore circuito della versilia) Previsti alla presentazioni numerosi personaggi famosi e conosciuti del panorama ciclistico nazionale.
< Prec. | Succ. > |
---|