JUNIORES - Monologo di Filippo Baroncini al Trofeo Giovani Promesse: il corridore della Italia Nuova Borgo Panigale ha sbaragliato la concorrenza sul traguardo finale di Bottega di Vallefoglia nella corsa organizzata dall’Asd Ciclistica Val del Foglia con la novità del salto di categoria dagli allievi agli juniores.
La gara prevedeva un circuito leggermente mosso con uno strappetto da fare 6 volte e il circuito finale con la salita di Colbordolo. Baroncini è stato imprendibile per tutti gli altri avversari a cominciare da Roberto Pasta (Gs Massì Supermercati) e Matteo Domenicali (Sc Sidermec Vitali) che si sono dovuti accontentare del podio dietro il forte corridore romagnolo che ha colto la quarta affermazione stagionale, la seconda nelle Marche dopo il Trofeo Città di Montelupone conquistato a Pasquetta: “La vittoria è stata frutto di un grande lavoro di squadra – ha commentato il vincitore - prendendo in mano le redini della corsa nei giri corti permettendoci di restare tranquilli. Il podio ai campionati italiani mi ha dato una grande spinta per ritornare a vincere, un grazie lo devo molto a Michele Coppolillo che è più di un punto di riferimento per me e la mia squadra cercando di mettere a frutto tutti i suoi consigli”.
ORDINE D’ARRIVO
1. Filippo Baroncini (Italia Nuova Borgo Panigale) km 126 in 3h15’00” media 38,768 km/h
2. Roberto Pasta (Gs Massì Supermercati) a 23″
3. Matteo Domenicali (Sc Sidermec Vitali)
4. Andrea Cantoni (Italia Nuova Borgo Panigale)
5. Luca Cretti (Gs Massì Supermercati)
6. Davide Pinardi (Italia Nuova Borgo Panigale) a 1’30”
7. Tommaso Gozzi (Sc Sidermec Vitali)
8. Walter Calzoni (Gs Massì Supermercati)
9. Jacopo Cortese (Vini Fantini Sportur Free Bike)
10. Matteo Minnozzi (Uc Foligno)
DILETTANTI – Con un colpo a sorpresa è stato l’abruzzese e figlio d’arte Andrea Di Renzo ad aggiudicarsi la Pessano-Roncola per dilettanti élite ed under 23. Il portacolori della VPM Porto Sant’Elpidio è riuscito a togliersi di ruota tutti gli avversari negli ultimi chilometri della salita finale ed è stato molto bravo a resistere al recupero del bresciano Christian Scaroni (Petroli Firenze Hopplà Maserati), secondo. Terzo posto per l’emiliano Luca Covili (Mastromarco Sensi Nibali).
Andrea Di Renzo ha festeggiato la sua prima affermazione della stagione e in carriera tra i dilettanti: “Sono molto contento di questa mia prima vittoria – commenta il vincitore – Questa è una gara molto importante e la voglio dedicare a mio nonno che non c’è più perché se oggi sono qui è soprattutto per merito suo”.
DONNE ESORDIENTI – Trasferta lombarda a Sabbio Chiese per il Team Di Federico Pink con Eleonora Ciabocco che ha sfiorato il colpaccio. Nella volata che ha deciso il Memorial Guglielmo Bottarelli per la categoria esordienti, trionfo di Elisa De Vallier (G.S. Top Girls – Fassa Bortolo) che ha anticipato di un soffio la campionessa italiana di ciclocross e Giulia Raimondi (Vo2 Team Pink). Ancora un altro podio di prestigio per la Ciabocco che si conferma ai vertici nazionali delle gare su strada alla conquista della forma migliore per il campionato italiano dell’8 luglio prossimo alle Terme di Comano in Trentino.
DONNE MTB – Impegno in mountain bike per la rappresentativa regionale giovanile marchigiana in Alto Adige con la conquista di un podio nella gara valevole per la Coppa Italia. Nella categoria allieve 2° anno Sylvie Truc regalava la vittoria al Piemonte, ma ha rischiato non poco perché al secondo giro la valdostana Gaia Tormena metteva il turbo, pericolo rientrato poi nell’ultima frazione con la Truc che con un 10’48” ha siglato il miglior tempo di giornata per la categoria. Onorevole terzo posto per la Nefelly Mangiaterra in forza alla Superbike Bravi Platform Team ancora a podio dopo la brillante performance del 10 giugno scorso a Pineto in occasione della prova degli Internazionali d’Italia che ha concluso al terzo posto.
DONNE AMATORI – In Lombardia si sono laureati, in occasione della 98^ Targa d’Oro Città di Legnano, i Campioni d’Italia Strada Master 2018 e le Marche hanno collezionato la vittoria con Lavina Palazzo (Team Fausto Coppi Fermignano) tra le master donna 2, il secondo posto con Chiara Damiani (Team Fausto Coppi Fermignano) tra le master donna 1 e Michela Gorini (Team Fausto Coppi Fermignano) terza tra le master donna 2.
< Prec. | Succ. > |
---|