Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Archivio Pista News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 23 giugno 2018

News da ciclismo su strada, amatoriale, giovanile e fuoristrada 23 giugno 2018

 

 

TEAM FRANCO BALLERINI PRIMIGI STORE

Il team Franco Ballerini - Primigi Store si sdoppierà un'altra volta nel week end con il gruppo laziale che sarà impegnato nella corsa nazionale a Ciampino, il Memorial Luciana Cingolani, mentre il gruppo toscano correrà a Montemurlo la 48^ Coppa Sportivi di Bagnolo. Diretti dai DS Breschi e Fradusco in quel di Ciampino Luca Roberti e Antonio Tiberi guideranno la squadra per riallacciare quel filo con il successo strappato nelle ultime settimane anche da alcune cadute che hanno rallentato la crescita dei nostri corridori. Dopo i Campionati Nazionali ci sarà al via anche Cristian Quagliozzi con la selezione che verrà completata da Massimiliano Appodia, Paolo Bevelacqua, Jodi Passa e Mattia Pomenti. 109 i km da percorrere con un circuito da ripetere sei volte che comprende l'ascesa di Castel Gandolfo in cima alla quale i corridori transiteranno per l'ultima volta quando mancheranno 11 km. Partenza prevista per le ore 10. In Toscana toccherà invece a Davide Lenzi guidare i quattro corridori che si sono messi in luce a "Per Sempre Alfredo" la corsa a punti infrasettimanale in cui abbiamo occupato con Marco Cecchi e Alessio Riccardi ben due posti sul podio. In crescita anche Emanuele Galli e Federico Altopiano, crescita che dovranno confermare in una corsa nervosa con due circuiti, uno pianeggiante da ripetere 10 volte e uno ben più difficile con il terribile strappo della Rocca dove i corridori transiteranno per 3 volte prima di rientrare in via Labriola dove ci sarà l'arrivo. Fra gli organizzatori dell'evento anche il nostro accompagnatore Rocco Visconti per il quale faremo di tutto pur di raccogliere un risultato positivo.

 

 

 

 

ASTANA WOMEN'S TEAM - CAMPIONATO ITALIANO

In tutto il mondo questi sono i giorni dedicati ai vari Campionati Nazionali e ad essere coinvolte sono anche le atlete dell'Astana Women's Team: dopo le due medaglie d'argento conquistate a Cuba da Arlenis Sierra nella gara su strada e da Jeidy Pradera nella cronometro, domenica toccherà alle atlete italiane lottare per l'ambita maglia tricolore della prova in linea. La gara si disputerà in provincia di Torino su un percorso di 117.9 chilometri con partenza da Rivoli e arrivo ad Agliè: i primi chilometri saranno relativamente facili, poi il tracciato si farà più ondulato fino alla salita di Forno Canavese a 26 chilometri che farà probabilmente la selezione decisiva. In caso di volata, più o meno numerosa, attenzione alle ultime centinaia di metri in leggerà salita per arrivare al Castello di Agliè. Le atlete in gara domenica con la maglia dell'Astana Women's Team saranno tre e più precisamente Martina Alzini, Sofia Beggin e Lara Vieceli, ma alla prova sono iscritte anche Sofia Bertizzolo, Letizia Paternoster ed Elena Pirrone che, unica volta in stagione, vestiranno la maglia dei corpi militari di appartenenza. L'anno scorso il Campionato Italiano, disputato sempre in Piemonte ma ad Ivrea, si concluse con il quinto posto di Sofia Beggin ed il settimo di Sofia Bertizzolo, Letizia Paternoster invece concluse in trionfo la gara riservata alla categoria juniores.

 

 

TEAM BIEMME GARDA SPORT - SPORTFUL

Doppietta rossoverde sul podio della mediofondo della Sportful Dolomiti Race, la durissima granfondo di domenica 17 giugno, che vede la partenza e arrivo da Feltre (BL) e si snoda lungo i passi dolomitici. Due i percorsi disponibili: il mediofondo di 134 chilometri per 3000 metri di dislivello e il granfondo di 204 chilometri per 4900 metri di dislivello. Sul percorso di granfondo si dirige Andrea Mazzucco, che chiude con un meritatissimo 8° posto assoluto e sesto di categoria. Doppietta sul podio del percorso corto, invece, per Domenico Romano e Francesco Avanzo. Il campano sale sul secondo gradino del podio, mentre Avanzo va ad occupare il terzo. Inoltre Romano vince la propria categoria e Avanzo coglie il secondo posto di categoria. Niente male anche il resto della compagine, che giunge al traguardo alla spicciolata, con Marco Galvan (38° ASS, 10° M2), Filippo Cogo (169° ASS, 26° ELMT) e Paolo Conci (762° ASS, 30° M7).

 

TOP GIRLS FASSA BORTOLO - CAMPIONATO ITALIANO

Importante vigilia tricolore per il G.S. Top Girls - Fassa Bortolo, che nel primo pomeriggio di domani, domenica 24 giugno, si schiererà ai nastri di partenza della prova unica di Campionato Italiano per la categoria Elite. Le atlete di Lucio Rigato, reduci da un lungo ritiro in altura per finalizzare al meglio la preparazione in vista dell’imminente “Giro Rosa U.C.I. Women’s World Tour”, getteranno il cuore oltre l’ostacolo per conquistare un grande risultato in quella che si prospetta una scoppiettante sfida tricolore. Sette le “orsette” al via: la scalatrice di Ardola di Zibello Vania Canvelli, le venete Francesca Cauz e Beatrice Rossato, l’ex campionessa europea della categoria junior Nadia Quagliotto, la passista di Abbiategrasso Chiara Perini, la specialista del ciclocross Elena Leonardi e la bolzanina Francesca Pisciali. 117,9 i chilometri totali di gara, caratterizzati dalle impegnative scalate alle salite di Givoletto, Truc di Miola, Fiano, Nole, Rivara, Forno Canavese (lunga 5 Km, dove probabilmente si deciderà la competizione) e Pratiglione. 1277 i metri di dislivello da superare, con partenza fissata alle ore 14:00 in punto a Rivoli (via Rivalta) ed arrivo attorno alle ore 17:00 ad Agliè, nella suggestiva Piazza Castello.

 

JU GREEN ASD

Ju Green A.S.D. di Gorla Minore all’assalto dei titoli di campionesse regionali lombarde per la stagione agonistica 2018. Domenica 24 giugno le allieve e le esordienti del team presieduto dall’Avv. Gabriella Papeschi sfideranno le avversarie nella seconda edizione del “Trofeo Rosa - Comune di Sabbio Chiese”, in programma sulle strade lombarde di Sabbio Chiese, in provincia di Brescia. 29 i chilometri da affrontare per le esordienti, con partenza fissata alle ore 14:00, e 70,1 per le allieve, con start ufficiale alle ore 15:10. Il ritrovo è fissato per tutti presso il Centro Sportivo Comunale di Sabbio Chiese (BS), in via Sandro Pertini, 1. Doppio appuntamento per i giovanissimi, guidati con grande passione dai tecnici Mario Colombo, Daniele Marangoni, Carlo Archetti, Marco Colombo e Luca Frattini. Una parte è già impegnata nel prestigioso “Meeting Nazionale di Società Giovanissimi 2018 - Memorial Adriano Morelli”, in programma nella suggestiva località di Andalo (TN); mentre altri piccoli ciclisti bianco-verdi gareggeranno nell’edizione numero 23 del “Trofeo Linos Club Sesto Somma”, organizzata dal Velo Club Sommese nel cuore di Somma Lombardo (VA). Il ritrovo, domenica 24 giugno, è collocato in via Giusti (Piazza Mercato) alle ore 13:30, prima partenza alle ore 15:00 in punto. Due impegni anche per i ragazzi della MTB. Gli esperti tecnici Mauro Cumerlato, Davide Ferrara e Maria Antonietta Citterio guideranno gli esordienti nel campionato provinciale di Caldana (VA) con in palio anche l’undicesima edizione del “Trofeo Gruppo Ciclistico Campo dei Fiori”. Il ritrovo è presso il Parco Clivio in via Broglio a Caldana di Cocquio Trevisago. Prima partenza alle ore 9:30. I giovanissimi, invece, sfideranno gli avversari nella quattordicesima “Sgomada di Scecc a Petusì”, organizzata sui prati bergamaschi di Petosino. Tutto si svolgerà presso la pista ciclabile “Va Pensiero” a partire dalle ore 9:30.

 

 

EUROTARGET VITASANA BIANCHI - CAMPIONATI NAZIONALI

Dopo il lungo collegiale di Livigno, con la squadra che si è allenata in altura, l'Eurotarget Bianchi Vitasana torna a correre. Domenica, Arianna Fidanza, Alice Gasparini, Nicole D'Agostin e Debora Silvestri parteciperanno al Campionato Italiano Elite in programma, a Rivoli nel Torinese. Un impegno non facile per le ragazze di Giovanni Fidanza che dovranno riprendere confifdenza con il ritmo agonistico, e confrontarsi con la migliore espressione della categoria femminile Nazionale. Intanto arriva la maglia di Campionessa della Romania a cronometro. L'ha conquistata Ana Maria Covrig nel campionato nazionale contro il tempo sulle strade di casa. Per la 23enne rumena, che domenica disputerà la gara in linea, si tratta del quarto titolo consecutivo. ALLIEVE Per Greta Tebaldi, Giulia Andreotti e Maddalena Bertuletti, quest'ultima reduce dalla partecipazione in pista alla Tre Sere di Busto Garolfo, l'obiettivo sarà il Campionato Lombardo che, domenica, sarà assegnato a Sabbio Chiese nel Bresciano. PISTA Prosegue a buoni ritmi l'attività su pista di Gloria Manzoni in previsione dei Campionati Europei. L'azzurra del team, che recentemente ha partecipato all'internazionale Gran Premio Brno nella Repubblica Ceca, domani e domenica sarà impegnata nel torneo per velocisti nel velodromo di Cottbus (Germania) in occasione del Gran Premio Cottbuser per la catregoria Elite.

 

RONCO MAURIGI DELIO GALLINA

E' una Ronco Maurigi Delio Gallina motivata e ambiziosa quella che si prepara alle competizioni di questo fine settimana. Mentre i Giovanissimi sono impegnati nell'evento più importane della stagione, il Meeting Nazionale di Andalo in Trentino Alto Adige, gli allievi di Claudio Codenotti faranno rotta su Casazza, nel Bergamasco dove, domani è in programma la 23sima edizione del Trofeo Comune Attesi sulle strade del Bresciano invece gli Esordienti guidati da Angelo Tonelli che figurano tra i favoriti del Memorial Bottarelli di Sabbio Chiese. MTB. I colori della Ronco Maurigi Delio Gallina saranno rappresentati anche nella gara di Cross Country di Caldana di Cocquio Trevisago, in provincia di Varese, dal collaudato Luca Furlan che disputerà l'11simo Trofeo Campo dei Fiori per la categoria esordienti.