VENETO TRAIL
Sabato 23 giugno alle ore 8 partirà da Piazza Luigi Pierobon, a Cittadella in provincia di Padova il "Veneto Trail", l'avventura in bicicletta di 550 km e con oltre 10.000 metri di dislivello positivo. Il Veneto Trail non è una gara, ma una sfida contro se stessi in completa libertà senza classifiche, con un solo elenco finale di quanti completano il percorso. Ogni partecipante dovrà percorrere il tracciato in solitaria e si dovrà gestire in completa autonomia, decidere quanti chilometri percorrere al giorno, se pedalare anche la notte, quando e dove mangiare, quando, dove e se, dormire.
Il Veneto Trail interesserà sentieri, strade bianche e strade secondarie dalla Pianura Padana fino alle Dolomiti. Si passerà per cittadine storiche come Marostica, Asiago, Fiera di Primiero, Agordo, Alleghe, Longarone, Vittorio Veneto, Pieve di Soligo, Asolo, ecc. e luoghi di alto interesse naturalistico quali l’Altopiano di Asiago, la Piana di Marcesina, il Tesino, il Passo Cereda, il Lago di Alleghe, il Civetta, la Val Zoldana, il Lago di S.Croce, il Pian del Cansiglio per poi ritornare a Cittadella.
Si disputa in una tappa unica, l'orologio scatterà a inizio percorso e si fermerà solo all'arrivo e non c'è un tempo limite (da 2 giorni minimo per i primi a una settimana).
Sarà fornita la traccia gps del percorso da seguire (è quindi necessario un apparecchio gps o affiancarsi a un concorrente dotato), traccia che a fine giro si dovrà fornire all’organizzazione come verifica del percorso rispettato. Si può partecipare con qualsiasi tipo di bici (dalla mtb, alla fat-bike, alla bici gravel) e con qualsiasi tipo di attrezzatura: c'è chi partirà con il minimo indispensabile (zaino) e chi lo farà con borse da bikepacking anteriori e posteriori con tenda, materassino, sacco a pelo, ecc.
Una vera e propria avventura che ognuno potrà interpretare a modo proprio in completa libertà, basta arrivare alla fine. Il Veneto Trail è organizzato dalla Superbike Pozzetto di Cittadella affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana e presieduta da Valentino Bosco. Gli iscritti sono 170 di cui una trentina provenienti dall’estero e di 9 nazionalità diverse. Prosegue quindi l'intensa attività ciclistica cittadellese, con i vari eventi preparati in collaborazione come le gare del Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata (Alta Padovana Tour di sabato 23 maggio con raduno-partenza-arrivo allo Stadio "Pier Cesare Tombolato" e il Giro del Medio Brenta con transito verso il traguardo in quota di Gallio domenica 8 luglio) e l'attesa ciclo-storica "La Via dei Carraresi" di domenica 1 luglio. Info: www.venetotrail.eu
TROFEO MADONNA DEL CARMINE
Grande interesse e partecipazione hanno fatto registrare a Musile di Piave e a Olmo di Martellago, in provincia di Venezia, le gare giovanili valide per l'11° Trofeo Madonna del Carmine e Autotrasporti Callegher e la 5^ prova del 21° Grand Prix Off Road Trofeo Selle Italia-Memorial Armando Zamprogna organizzati rispettivamente dalla Polisportiva Musile diretta da Sergio Barone dal Gruppo Ciclistico Maerne e Olmo guidato da Nerio Torresin. A premiare i miniciclisti a Musile l'assessore allo sport, GIovanni Ferrazzo e il presidente dell'Avis, Fabio Battiva. A Olmo, invece, l'assessore allo sport Antonio Loro, Nerio Torresin e Cristina Munarin figlia, figlia del compianto Amedeo. A quest'ultima gara, valida per la Festa dello Sport, hanno partecipato 80 concorrenti e il gruppo più numeroso è stato quello della fascia A con 23. Classifiche – Trofeo Madonna del Carmine: G1: 1. Pietro Foffano (Martellago); 2. Nicolò Preo (id); 3. Jiabo Chen (Lagunare Controsoffitti). F.: 1. Ginevra Vittoria Tabaro (Lions D Cavarzere). G2: 1. Alessandro Sarto (Mirano); 2. Riccardo Meneghello (Polisportiva Musile); 3. Angelo Gioele Libertani (Lagunare Controsoffitti). F.: 1. Martina De Franceschi (Mosole); 2. Jiarou Chen (Lagunare Controsoffitti); 3. Luca Costa (Mosole). G3: 1. Davide Graziotto (id); 2. Pietro Spada (Martellago); 3. Pierluigi Buriola (Mottense). F.: 1. Sara Tamai (Polisportiva Musile). G4: 1. Pietro Deon (Mosole); 2. Leonardo Zanandrea (id); 3. Thomas Aprugni (Martellago). F.: 1. Rebecca d'Apollonio (Lagunare Controsoffitti); 2. Giorgia Pellizotti (Mosole). G5: 1. Enea Gjini (Industrial Forniture Moro); 2. Tommaso Marchi (Pedale Opitergino); 3. Luca Vaccher (Mosole). F.: 1. Michelle Bovolenta (Lions D Cavarzere); 2. Siria Trevisan (id); 3. Elena Andrea Zilli (Mottense). G6: 1. Thomas Tottolo (Industrial Forniture Moro); 2. Eros Sporzon (Mirano); 3. Jacopo Pavanello (Mosole). F.: 1. Giorgia Pavanetto (Industrial Forniture Moro); 2. Martina Gisa Anzellini (Pedale Opitergino); 3. Denise Cruzzolin (id). SOCIETA': 1. Mosole p. 28; 2. Martellago 19; 3. Industrial Forniture Moro 15. Grand Prix Giovanile - Fino a 6 Anni: Riccardo Scaramuzza, Christian Irianni, Alessio Tondato. Fino a 7 Anni: Nicolo Preo, Davide Cervesato, Pierluigi Zero. Fino a 8 Anni: Enrico Veronese, Marco Morelli, Matilde Caretta. Fino a 9 Anni: Arbnor Berisha, Carlo Borsetto, Riccardo Beggiato. Fino a 10 Anni: Alessandro Longo, Jacopo Vendramin, Gabriele Veronese. Fino a 11 Anni: Cristian Tasso, Elia Rigo, Rudy Agnoletto. Fino a 12 Anni: Riccardo Uderzo, Gianmarco Pastrello, Enrico Prevedello.
TEAM CANNONDALE GOBBI FSA - SPORTFUL DOLOMITI RACE
E' una tra le granfondo più dure in Europa, è la più dura in Italia, è la celeberrima Sportful Dolomiti Race, che domenica 17 giugno ha impegnato 4000 ciclisti lungo i 204 chilometri tracciati lungo quattro passi dolomitici, che accumulano quasi 5000 metri di dislivello. Non potevano certo mancare i ragazzi del Team Cannondale Gobbi FSA, che alle 7.00 in punto hanno preso il via da Feltre (BL), per farvi ritorno sei ore e mezza dopo. Una corsa dura, in cui i nostri hanno sempre tenuto le redini, mantenendo la corsa chiusa ed evitando fughe da lontano. Ma è sulle ultime rampe del Croce d'Aune, l'ultimo passo di giornata, che il gruppo di testa si sfalda e ognuno punta verso l'arrivo con le forze rimaste. E' l'aretino Marco Morrone a salire sul palco delle premiazioni, occupando il quinto gradino del podio, mentre il conterraneo Federico Scotti, si piazza settimo assoluto, Molto bene anche Ivan Ostolani (18° ASS, 4° M2) e Christian Pazzini (34° ASS, 7° ELMT), mentre sul percorso corto di 134 chilometri per 3000 metri di dislivello, si sono rivolti Federico Regazzo (53° ASS, 8° M3) e Thomas Weiss (284° ASS, 56° M4). Nel frattempo a Tocco da Casauria (Pe), andava in scena la 1a Granfondo Blockhaus Marathon, a cui prendeva parte Daniele Chiarello. Al termine dei 126 chilometri previsti, Chiarello si è classificato in 16a posizione assoluta, vincendo la propria categoria. Ad Amelia, in provincia di Terni, ha preso il via la Granfondo Colli Amerini, dove Simone Costarelli ha chiuso 11° assoluto e secondo di categoria.
VIRIS L&L SISAL MATCHPOINT
In arrivo due gare del calendario Nazionale degli Elite e Under 23 per la Viris L&L Sisal Matchpoint che nel frattempo è impegnata sulle strade del Giro d'Italia Under 23. La formazione di Leonardo Pirro si prepara alla doppia sfida in Friuli Venezia Giulia precisamente in località Brugnera, nei pressi di Pordenone dove, sabato si correrà il Memorial Denis Zanette e domenica il Memorial Gianni Biz. Il diesse Simone Bertoletti e il suo staff faranno affidamento su Rocchi, Marengo, Bertone, Cesaro, Davide Donesana, Puppio, Ferrari, Sartore e Begnoni. L'obiettivo è chiaro: tornare al più presto sul gradino più alto del podio.
ENERGY TEAM
Dopo aver conquistato il ttiolo regionale degli Studenti con Christian Proserpio, la squadra Energy Team punta a vincere anche il Campionato Lombardo su strada della categoria Juniores. La prova si svolgerà domenica, a Taino nel Varesotto con partenza alle ore 14.30. Chilometri 121. Il direttore sportivo Oscar Biason in accordo con il presidente Rocco Pisano, hanno deciso di schierare la formazione al gran completo puntando naturalmente le chance sugli atleti più in forma in questo momento. Francesco Galimberti, terzo domenica scorsa nella gara di Villadosia di Casale Litta, pare abbia la gamba giusta per poter essere fra i protagonisti come del testo Francesco Carollo e lo stesso Proserpio reduci dalla sfida tricolore di Loria.
TEAM F.LLI GIORGI
Ancora soddisfazioni e nuovo titolo in bacheca per il Team F.lli Giorgi che oggi ha esultato in Repubblica Ceca grazie a Karel Vacek che si è laureato campione nazionale a cronometro tra gli Juniores. Sui 20 km del tracciato di Karlovy Vary il giovane caro a patron Carlo Giorgi è risultato il più forte e con pieno merito si è guadagnato il titolo. Ha inflitto 30 secondi di distacco a Petr Kelemen, mentre terzo a 27 secondi si è piazzato Tomas Kopecky (nella foto Rodella, Karel Vacek col presidente Carlo Giorgi).
UCI MTB XCE ELIMINATOR WORLD CUP (VOLTERRA)
A Volterra la seconda tappa dell’UCI MTB XCEliminator World Cup 2018, dopo l'inizio avvenuto a Columbus/GA (USA) il 3 Giugno scorso. Il centro storico della città etrusca è stato il palcoscenico suggestivo di tutta una serie di prove, con la mountain bike assoluta protagonista. Un percorso spettacolare, ma al contempo tecnico ed esigente, con il panchino dell’arredo urbano a rendere ancora più impegnativa una prova di per sé già complicata da ostacoli artificiali. Programma serrato, scandito dalla voce di un eccellente Fabio Balbi Speaker, iniziato alle 12.00 con le prove libere del percorso per poi procedere con la presa dei tempi individuali sulla distanza di un giro secco, al fine di selezionare le migliori 32 prestazioni e procedere di conseguenza alla stesura del tabellone degli ottavi di finale, per dare vita all'evento clou XCEliminator. In attesa dei campioni si sono presentati al via per un XCC promozionale i ragazzi delle categorie Esordienti e Allievi M/F, che avrebbero partecipato il giorno seguente al XCO del Campionato Italiano Giovanile di Società, sempre organizzato a Volterra con più di 200 partenti. Il tempo di applaudire questi giovani e futuri campioni, che già si era pronti per lanciare la prima batteria ad eliminazione diretta. Il responso agonistico, dopo il susseguirsi delle varie fasi, ha visto confermare per il secondo anno consecutivo la vittoria del francese Lorenzo Serres dopo un'avvincente sfida con il Campione del Mondo Titouan Perrin-Ganier, precedendo anche Jeroen van Eck, mentre lo sfortunato Hugo Briatta arrivava a spinta per problema tecnico. Nella gara della donne la norvegese Ingrid Boe Jacobsen ha concesso il bis di Columbus, regolando la francese Coline Clauzure e la nostra Anna Oberparleiter. Quarta Margaux Borrelly. Il pomeriggio è stato completato all’insegna dell’evento UCI Short Trackrace XCC. Una prova open svolta sullo stesso percorso della XCE, prevista sulla durata di 20 minuti. Il francese Hugo Briatta ha scandito il ritmo fin dall'inizio imponendo il suo passo e arrivando primo con 13 secondi di vantaggio su Martino Fruet che nel finale è stato capace di un’avvincente rimonta che gli ha consentito di guadagnare posizione su posizione, arrivando a conquistare la piazza d’onore. Nel gruppone composto da ben 46 partenti anche le ragazze si sono date battaglia con la vittoria della ucraina Iryna Popova, che si prendeva la meritata rivincita su Coline Clauzure e la nostra Anna Oberparleiter, che l'avevano esclusa dalla finale XCE. SMALL XCE MEN 1. Jay Bytebier - Elite - 02:47 2. Edvin Lindh - Elite - 02:49 3. Johan Widen - Elite - 02:57 4. Tomas Segatori - Elite - 03:15 FINALS XCE MEN 1. Lorenzo Serres - Elite - 02:35 2. Titouan Perrin-Ganier - Elite - 02:37 3. Jeroen Van Eck - Elite - 02:38 4. Hugo Briatta - Elite - 03:52 SMALL FINALS XCE WOMEN 1. Iryna Popova - Elite - 03:15 2. Ella Holmegård - Elite - 03:28 3. Marta Turoboś - Elite - 03:31 4. Anna Stray Rongve - Elite - 04:31 FINALS XCE WOMEN 1. Ingrid Bøe Jacobsen - Elite - 03:03 2. Coline Clauzure - Elite - 03:04 3. Anna Oberparleiter - Elite - 03:07 4. Margaux Borrelly - Elite - 03:18 SHORTTRACK XCC - ELITE MEN 1. Hugo Briatta - M - U23 - Lap 14 2. Martino Fruet - M - Elite Men - Lap 14 3. Federico Mandelli - M - Elite Men - Lap 14 SHORTTRACK XCC - MASTERS 1. Andrea D'Oria - M - Masters - Lap 13 2. Simone Magi - M - Masters - Lap 13 3. Carlo Zuccolini - M - Masters - Lap 13 SHORTTRACK XCC - ELITE WOMEN 1. Iryna Popova - F - Elite Women - Lap 12 2. Coline Clauzure - F - Elite Women - Lap 12 3. Anna Oberparleiter - F - Elite Women - Lap 12
< Prec. | Succ. > |
---|