Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Archivio Pista Trofeo Città del Vasto "tricolore" con i campionati nazionali Uisp duathlon

Trofeo Città del Vasto "tricolore" con i campionati nazionali Uisp duathlon

 

 

Da Vasto a Vasto Marina. Cambieranno tracciato e location ma, rispetto a un anno fa, si alzeranno giri di competizione e spettacolo. Appuntamento in calendario fissato a domenica 17 giugno, tutto pronto per la 2° edizione del “Trofeo Città del Vasto” accompagnato soprattutto dall’edizione numero uno de la “Coppa La Bagnante” valevole per il Campionato Nazionale Duathlon Olimpico Uisp. Competizione individuale che assegnerà per ogni categoria il titolo nazionale ma l’organizzazione ha deciso di non farsi mancare nulla, ci sarà la gara a staffetta e anche quella di mini duathlon, 300 metri riservati ai baby atleti. Al momento sono già un centinaio gli iscritti alla gara individuale, l’obiettivo tra le tre gare è arrivare a 150 iscritti.

Il penultimo atto della gara che verrà si è consumato oggi pomeriggio nella Sala del Gonfalo del Comune di Vasto dove si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. C’è stato il saluto del Sindaco Francesco Menna e l’Assessore allo Sport Carlo Della Penna che nel ringraziare gli organizzatori per aver scelto di nuovo la nostra città per una competizione di portata nazionale hanno voluto ricordare come “Vasto in questi ultimi anni continua a puntare forte sul turismo sportivo, la nostra città ce lo permette e sono tutte occasioni da non lascarci scappare”. A fare eco a sindaco e assessore è stato uno dei maggiori promotori della manifestazione, Rocco Menna (Team Manager della squadra ciclistica Vini Fantini): “le associazioni ciclistiche del territorio ci stanno dando una grande mano ma senza l’aiuto dell’amministrazione non saremmo qui, dopo  l’edizione del 2017 quest’anno abbiamo deciso di alzare il tiro portando a Vasto Marina un campionato nazionale Uisp, Vasto abbraccia la bicicletta, un evento che darà ulteriore spinta al nostro turismo, ci saranno tanti atleti provenienti da fuori regione, molti si godranno il weekend con tutta la famiglia, la bicicletta fa rima con turismo, questa assonanza per fortuna Vasto la sta capendo”.

Per la parte tecnica presenti alla conferenza Gianluca Pagano, Amedeo Di Meo e Andrea Gileno, spiegato alla perfezione da quest’ultimo: “una gara di richiamo nazionale che vedrà sfidarsi nella splendida cornice di Vasto Marina, si partirà alle 14.30 da piazza della Guardia Costiera, gli atleti percorreranno due giri da 1.2 di corsa tornando di nuovo in piazza della Guardia Costieria dove saliranno sulle proprie mountain bike con le quali percorreranno 12 (o 13) km ed infine l’ultimo 1.2 km della giornata li affronteranno di nuovo di corsa per concludere la gara in una settantina di minuti”. Terminata la gara individuale intorno alle 16.30 ci sarà la gara riservata di mini duathlon e alle 17 partirà la staffetta.

“Vasto Marina ha grandi potenzialità – le parole di Massimo Di Lorenzo, presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina – anche e soprattutto per accogliere eventi sportivi, avremo quasi tutti i weekend occupati con manifestazioni di richiamo nazionale, con il Duathlon insieme all’Open Day sarà un altro weekend importante”. A chiudere la conferenza ci ha pensato Umberto Capozucco, presidente Uisp abruzzese che rivolgendosi all’Assessore Della Penna ha ringraziato Vasto “perché in questi anni è stata sempre disponibile nel portare in città eventi sportivi Uisp, l’obiettivo è quello di migliorare anno dopo anno, c’è già qualcosa in cantiere per il prossimo anno, speriamo di riuscirci”.

 

Redazione Vasport