MOUNTAIN BIKE/GIOVANI - Ha preso il via ieri un altro week end di ciclismo a Pineto dove è in corso la terza tappa degli Internazionali d’Italia Series di mountain bike, che gli organizzatori pinetesi della Cerrano Outdoor hanno voluto chiamare Aprutium Race per rendere omaggio a tutto l’Abruzzo. La manifestazione è arricchita, per gli appassionati di ciclismo, dalla presenza della bicampionessa olimpica di cross country nel 1996 ad Atlanta e nel 2000 a Sidney Paola Pezzo. Che non prenderà parte direttamente alla gara, anche se vista pedalare appare ancora in forma, ma attraverso la sua squadra S.C. Barbieri e i suoi figli che stanno crescendo con la stessa passione della madre. Le gare si svolgono sul tracciato realizzato dalla Cerrano Outdoor all’interno di Parco Filiani e oggi vedranno la partenza alle 8,30 della categoria Esordienti uomini, alle 9 delle Esordienti e Allieve donne, alle 10 degli Allievi uomini, per poi entrare nel vivo della manifestazione alle 11 con gli Junior uomini, alle 12,30 con le Junior e Open donne e infine alle 14,30 con l’Open uomini. Presenze di lusso per le categorie maggiori, col campione italiano in carica Gerhard Kerschbaumer che se la vedrà con i primi due in classifica degli International d’Italia Series Martin Loo e Gioele Bartolini, mentre tra le donne favoritissima sarà la campionessa italiana Serena Calvetti detentrice degli International d’Italia Series e attualmente leader della classifica; la gara Open maschile sarà trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali di International d’Italia Series. La gara vera e propria ha avuto un prologo ieri, su un percorso ridotto, con i Giovanissimi (gara questa a livello regionale) suddivisi in 6 sottocategorie dai 6 agli 11 anni che hanno dato spettacolo sul tracciato con 17 squadre e circa 100 piccoli atleti che si sono sfidati a colpi di pedale tra un nugolo di genitori e pubblico a tifare per i piccoli atleti, tutti premiati alla fine con coppe e medaglie. Nella classifica a squadre ha dominato la Amici della Bici che ha ottenuto anche tre successi individuali tra uomini e donne nelle varie categorie; buon risultato (10° posto) per la squadra locale Bevilacqua Sport-Ferretti.
I podi delle varie categorie: G1 maschile Davide Poliero, Riccardo D’Andrea e Jacopo Pascucci; G1 femminile Sofia Tatone e Mia Sarni; G2 maschile Riccardo Esposito, Manuel Lassandari e Federico Ciarcelluti; G2 femminile Sara Rinaldoni e Chiara Serpentini; G3 maschile Francesco De Santis, Thomas Pinciotti e Nicolò Arena; G3 femminile Anna Sofia Caterini, Irene Sawicki e Federica Camplone; G4 maschile Lorenzo Maggiore, Patrik Pezzo Rosola e Federico Di Giuseppe; G4 femminile Alice Marinelli, Agnese Calcabrini e Giorgia Marchetti; G5 maschile Nicolò Grini, Filippo Cerasi e Filippo Modesti; G5 femminile Alice Pascucci, Paola Lorenzini e Martina Pozzatti; G6 maschile Marco Bramati, Stefano Masciarelli e Nicolò Pizzi; G6 femminile Myrto Mangiaterra, Giulia Rinaldoni e Francesca Sorgi.
(Roberto Marchione - Il Centro)
Terminato con successo a Pineto il weekend della Aprutium Race, gara valida come terza tappa degli Internazionali d’Italia Series: la manifestazione ha visto una grande presenza di pubblico. Le gare sono iniziate di prima mattina con le varie categorie di Esordienti e Allievi, nelle quali sono arrivate, tra le altre, le vittorie dei figli d’arte Kevin Pezzo Rosola, figlio della campionessa olimpica Paola Pezzo, e Lucia Bramati, figlia dell’ex campione Luca Bramati. Poi si è iniziati a entrare nella zona calda con la Juniores, che è giunta a conclusione con andamenti diametralmente opposti tra la gara maschile e femminile; tra gli uomini, fin dall’inizio, fuga a due di Colombo e Toccoli, con quest’ultimo che nell’ultimo giro ha trovato lo spunto giusto per staccare il rivale e vincere con 20 secondi di vantaggio, mentre tra le donne non c’è stata storia, con Giada Specia che ha preso il largo in solitaria, fin dal primo giro, trionfando con quasi un minuto di vantaggio sulla seconda. Le gare clou a cavallo dell’ora di pranzo, prima con l’Open donne, in cui dopo un paio di giri di studio Marika Tovo ha preso il largo, dominando la seconda parte di gara giungendo al traguardo con oltre un minuto e mezzo di vantaggio su Serena Calvetti sfilandole anche la maglia di leader della classifica generale; poi è stata la volta dell’Open uomini, in cui inizialmente si è formato un terzetto col campione italiano Kerschbaumer, Bertolini, e Loo, poi è rientrato Colledani; la gara è proseguita sui tatticismi, al penultimo giro Loo ha provato la fuga controllata però da Kerschbaumer, mentre hanno perso terreno i compagni d’avventura e, con un controscatto all’ultima tornata sul quale Loo cedeva il passo facendosi raggiungere da Bertolini, Kerschbaumer si è involato solitario al traguardo vincendo a braccia alzate con un vantaggio rassicurante mentre proprio nel finale Bertolini ha superato Loo per il secondo posto rubandogli anche la maglia di leader della classifica generale.
La giornata è stata arricchita dalla presenza del commissario tecnico della Nazionale italiana, Mirko Celestino: «Ottima organizzazione da parte della Cerrano Outdoor e bel percorso vario che mi fa venire la voglia di tornare a pedalare, un buon campo di partenti con quasi tutta l’élite italiana, non potevamo chiedere di più. Queste ottime gare ci permettono di far crescere i nostri ragazzi in vista dei mondiali di settembre».
I VINCITORI (PER CATEGORIA): Esordienti M II anno, Marco Betteo; Esordienti M I anno, Carlo Bonetto; Esordienti Donne II anno: Giorgia Asia Peroli; Esordienti Donne I anno: Vittoria Calderoni; Allieve Donne I anno: Lucia Bramati; Allieve Donne II anno: Marta Zanga; Allievi M I anno: Matteo Sfregola; Allievi M II anno: Kevin Pezzo Rosola; XCO Internazionali d’Italia race-Junior M: Zaccaria Toccoli; XCO Internazionali d’Italia race-Junior: Giada Specia; XCO Internazionali d’Italia race-Open Donne: Marika Tovo.
(Roberto Marchione - Il Centro)
AMATORI - Si è svolta ad Alanno l'ennesimo appuntamento agonistico con l'Abruzzo Cycling Challenge, valido anche per il campionato su strada Acsi Abruzzo. Due le prove previste e altrettanti i vincitori della prima edizione del Trofeo "Cycle Promozione ciclismo", organizzato dalla Free Bike di Chieti Scalo. Si tratta del pescarese Francesco Pirocchi, impostosi in gara uno, e in volata (alla media di 39,48 km/h), davanti a Rocco Salerno e al compagno di squadra Antonino Di Girolamo. Staccati, rispettivamente, di due e tre secondi, mentre ad aggiudicarsi gara due (la più importante) è stato l'aquilano (di Monticchio) Alessandro D'Olimpio, che ha tagliato il traguardo a braccia levate (43,35 km/h di media), essendo riuscito a staccare il resto del gruppo, capitanato da Sacha Crisante, secondo, e Giampietro D'Antuoni, terzo. Oltre cento, invece, i partecipanti, impegnati su un circuito cittadino di 6,1 km da ripetere più volte in base alle categorie: nove (otto + un giro turistico) per quanto riguarda la corsa più impegnativa, uno in meno (sette + uno) rispetto all'altra gara.
Ordine d’arrivo gara uno: 1) Francesco Pirocchi (Asd Ade Srl), in 1h4'53"; 2) Rocco Salerno (Team Levante Premium Cycling), in 1h04'55"; 3) Antonino Di Girolamo (Asd ADE Srl); 4) Walter Rosini (Team Pro Bike Teramo); 5) Diego Tarquinio (Asd NaturAbruzzo); 6) Maurizio Di Cintio (Asd Ade Srl); 7) Doriano Venanzi (Angelini Cycling Team); 8) Renzo Campilii (idem); 9) Moreno Venturini (idem); 10) Antonio Di Mascio (Asd Cantina Tollo).
Ordine d’arrivo gara due: 1) Alessandro D'Olimpio (Team Levante), in 1h07'32"; 2) Sacha Crisante (Centro fai da te Cycling Team), in 1h07'36"; 3) Giampietro D'Antuoni (Bike Squad San Severo); 4) Giuseppe Pastò (Asd Extreme Team); 5) Antonello Tirabassi (Team Levante); 6) Lucio Marinacci (idem); 7) Dino Silvestri (idem); 8) Piergiorgio Grecchi (Team Levante Premium Cycling); 9) Fabrizio Di Lorenzo (Asd ADE Srl); 10) Damiano Trivarelli (Team Levante); 11) Bruno Martelli (Centro fai da te Cycling Team); 12) Paolo Burracchio (Avezzano Cycling Team); 13) Fabrizio Collacciani (Centro fai da te Cycling Team); 14) Danilo Ricci (Team Pro Bike Teramo); 15) Mario Genovesi (idem).
(Stefano De Cristofaro - Il Centro)
< Prec. | Succ. > |
---|