Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Back Archivio Pista FCI Puglia: news da ciclismo giovanile e mountain bike

FCI Puglia: news da ciclismo giovanile e mountain bike

 



CICLISMO GIOVANILE – La terza edizione della Coppa Piccoli Corsari per giovanissimi under 13 si è dimostrata ancora una volta strepitosa sotto tutti i punti di vista nell’ambito della Challenge dell’Amicizia.

Nel rione Montrone della città adelfiese su un terreno messo a disposizione dall’amministrazione comunale è stato un continuo spettacolo di baby ciclisti dai 7 ai 12 anni con la specialità dello short track sul percorso di 450 metri ripetuto più volte a seconda dell’età di ciascun partecipante.

Per effetto della miglior somma dei piazzamenti individuali nelle sei batterie di gara, il primato di società con il massimo del punteggio è stato ad appannaggio dell’Asd Talos-Ruvo di Puglia (55), a seguire l’Andria Bike (53), la Spes Alberobello (32), il Team Amicinbici Losacco Bike (31), le Motostaffette Potenza (7), il Ciclo Team Matera Sassi (6), la Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari (3) e la Ciclistica Gioiese (1).

Alla presenza di Giuseppe Cosola (sindaco di Adelfia), Lorenzo Spinelli (presidente del comitato provinciale FCI Bari-Bat) e Manlio Rucci (responsabile settore giovanissimi FCI Puglia), un plauso agli organizzatori dell’Asd Corsaro Nero promossi a pieni voti dopo questa esperienza portata avanti in maniera più che positiva all’insegna del divertimento e dello sport come stimolo e slancio per la città di Adelfia nel creare presto una nuova realtà giovanile dedicata alle due ruote.

La Challenge dell’Amicizia, giunta alla terza edizione e patrocinata dal comitato provinciale FCI Bari-Bat, prevede altre cinque prove di short track (San Ferdinando di Puglia 29 ottobre, Matera 5 novembre, Gravina in Puglia 12 novembre, Andria 3 dicembre e la finalissima a Ruvo di Puglia il 10 dicembre) per dare modo ai baby ciclisti di pedalare in allegria e di divertirsi anche nel periodo autunnale.

 





MOUNTAIN BIKE –  La macchina organizzativa della Marathon Oasi di Nazareth prosegue la sua marcia avvicinandosi a grandi passi alla data di domenica 22 ottobre, giorno della manifestazione organizzata per mano del Team Eurobike e come penultima prova del circuito Iron Bike.

Sui pedali alle porte di Corato e all’ombra del santuario con partenza (alle 9:15) e arrivo dalla collina dell’Oasi, rispolverando una vecchia tradizione del ciclismo coratino su strada nelle tante corse che hanno caratterizzato questa collina simbolo per i ciclisti locali.

Gli organizzatori propongono come percorsi il giro lungo di 52 chilometri e il corto di 37 chilometri entrambi disegnati nella bassa murgia coratina al confine col territorio andriese arrivando a sfiorare i pendii di Castel del Monte con fondo sterrato caratterizzato da strade bianche e compatte.

Info complete al link  http://www.icron.it/services/icronGO/elencoiscrittipubblico.php?idgara=2017561

 



MOUNTAIN BIKE – Gli organizzatori della Maglie Bike Asd lavorano a pieno ritmo sugli ultimi particolari per mettere in scena il Trofeo Maglie Bike in data domenica 22 ottobre.

Location di gara è il rinomato Santuario di Montevergine in località Palmariggi con due batterie di partenza (9:30 e 10:45) e poi sui pedali all’interno di un tracciato di circa 6 chilometri da percorrere 6 volte. Il percorso, interamente sterrato, si snoda tra la macchia mediterranea caratteristica del luogo, tra la pineta e i suggestivi single-track, delimitati dai caratteristici a muretti a secco ed antichi tratturi di collegamento della città ai terreni limitrofi.

Con la quota di iscrizione fissata a 10 euro (in aggiunta il chip cronometraggio al costo di 2,50 euro), il Trofeo Maglie Bike è un classico apprezzato da tutti gli specialisti della mountain bike cross country (disciplina olimpica) e giunto alla decima edizione per pedalare con lo sfondo del meraviglioso mare del Canale d’Otranto.

Info complete al link https://www.mtbonline.it/Evento/1656