MOUNTAIN BIKE - In Puglia sono tante le cattedrali, eleganti e romantiche che meritano d’esser ammirate per la loro architettura ed imponenza.
Dopo il successo con la prova inaugurale a Bitonto, la suggestione della cattedrale di Ruvo di Puglia è pronta a fare da cornice al secondo appuntamento in calendario con la Challenge delle Cattedrali ancora in versione notturna domenica 23 luglio con l’Asd Talos-Ruvo di Puglia in cabina di regia.
Con ritrovo alle 18:00 e inizio delle batterie di gara alle 20:00 in Piazza Matteotti, si gareggia su un anello di 2100 metri tra selciato e ciottolato, tra le stradine e i vicoli del centro storico per un format di manifestazione che vuole coinvolgere il pubblico e condividere le emozioni e i momenti salienti con i bikers in sella alle ruote grasse e tacchettate.
La corsa dei grandi sarà anticipata da quella per giovanissimi dai 7 ai 12 anni su un percorso short track disegnato all’interno del centro storico di 500 metri da ripetere più volte a seconda dell’età del baby partecipante, (ritrovo alle 17:00 e partenza alle 18:00 sempre in Piazza Matteotti) allo scopo di promuovere tutto il bello del ciclismo baby e far divertire i bambini e i ragazzi.
JUNIORES - Entra finalmente nel vivo l’organizzazione della terza edizione del Memorial Enzo Longo ad Ostuni domenica 23 luglio. Un appuntamento dedicato all'amico e mai dimenticato Enzo Longo, che tanto ha fatto per stimolare le attività giovanili in seno al movimento ciclistico pugliese. Il Bici Club Ostuni ha voluto a tutti i costi questo evento, affinchè rimanga indelebile nel tempo il ricordo di una persona che ha speso tanto per l’immagine dell’intero movimento ciclistico regionale.
La novità dell’edizione 2017 è la versione promiscua della corsa che vedrà contemporaneamente ai nastri di partenza sia la categoria allievi che quella juniores. il raduno è fissato alle ore 13:00 ad Ostuni in Viale Pola, il via ufficioso alle 15:00 in direzione Cisternino ed ufficiale dal chilometro zero da contrada Campanile, arrivo previsto sul rettilineo di Viale Pola intorno alle 18:00 dopo aver completato due tornate cadauna di 34 chilometri sullo storico circuito dei campionati del mondo del 1976 (Ostuni, Montalbano, Cisternino e Speziale).
ESORDIENTI – In Molise la Coppa Città di San Martino in Pensilis per esordienti ha mandato agli archivi la quinta edizione per la validità di prova del Trofeo dei Tre Mari.
Tanta soddisfazione per i ragazzi pugliesi in forza al Team Eurobike, Cagnano Varano Ciclismo e AS Dilettantistica Terradipuglia (formazioni aderenti al comitato regionale FCI Puglia) per essere riusciti a conquistare una vittoria assoluta e tre prestigiosi piazzamenti nella top dieci dei due ordini di arrivo stilati sia per la categoria esordienti primo anno che per i secondo anno.
Pedalando lungo le strade battute dal forte vento tra Nuova Cliternia e il corso del torrente Saccione completando un vasto anello fino a San Martino in Pensilis, nella gara esordienti primo anno soltanto negli ultimi 8 chilometri dei 27,7 percorsi, dal gruppo sono riusciti ad evadere Jacopo Rossi (Nuova Team Anagni Pantanello), Luca Recchia (Roccasecca Bike), Alessandro Maurizi (Nuova Team Anagni Pantanello), Italo Fini (Cagnano Varano Ciclismo) e Leonardo De Cesaris (Nuova Team Anagni Pantanello).
L’ultimo strappo posto prima del traguardo ha consegnato il successo a Rossi davanti al compagno di squadra Maurizi, a completare il podio Recchia mentre De Cesaris e Fini rispettivamente in quarta e quinta posizione, in evidenza dal sesto al decimo posto Ivan Carrer (Team Eurobike), Giuseppe Palumbo (Movicoast Sport e Turismo), Samuele Colanero (Acd Guarenna), Marco Vito Di Santo (Dilettantistica Terradipuglia) e Mattia Cioffi (Movicoast Sport e Turismo) unitamente a Denise Falabella (Cicloteam Valnoce) tra le migliori in ambito femminile.
Medesimo scenario di gara per gli esordienti secondo anno sulla distanza di 31,7 chilometri: la vittoria è stata un affare a due tra Riccardo Palombo della Spelt Cycling e Vittorio Carrer del Team Eurobike collaborando reciprocamente fino all’ultima salita prima dell’arrivo dove Carrer ha regolato il compagno di fuga Palombo con venti metri di vantaggio. Terzo gradino del podio per Armando Lettiero (Ciclistica Poggiomarino-Team Balzano), piazzamenti di rilievo ottenuti dal quarto al decimo posto per Lorenzo Masciarelli (Team Masciarelli), Pierfilippo Gabrielli (Nuova Team Anagni Pantanello), Giuliano Santarpia (Nuova Team Anagni Pantanello), Umberto Ceroli (Acd Guarenna), Federico Di Rocco (Team Masciarelli), Domenico Raia (Ciclistica Poggiomarino - Team Balzano) e Andrea Casconi (Audax Aprilia), insieme alle donne allieve Rossella Vitale e Giorgia Fraulo (Movicoast Sport e Turismo).
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI PRIMO ANNO
1. Jacopo Rossi (Nuova Team Anagni Pantanello) 27,7 chilometri in 1.03’00” media 26,381 km/h
2. Alessandro Maurizi (Nuova Team Anagni Pantanello)
3. Luca Recchia (Roccasecca Bike)
4. Leonardo De Cesaris (Nuova Team Anagni Pantanello)
5. Italo Fini (Cagnano Varano Ciclismo)
6. Ivan Carrer (Team Eurobike)
7. Giuseppe Palumbo (Movicoast Sport e Turismo)
8. Samuele Colanero (Acd Guarenna)
9. Marco Vito Di Santo (Acd Terra Di Puglia)
10. Mattia Cioffi (Movicoast Sport e Turismo)
14. Michele Coccia (Cagnano Varano Ciclismo)
ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI SECONDO ANNO
1. Vittorio Carrer (Team Eurobike) 31,7 chilometri in 1.13’00” media 26,055 km/h
2. Riccardo Palombo (Spelt Cycling)
3. Armando Lettiero (Ciclistica Poggiomarino-Team Balzano)
4. Lorenzo Masciarelli (Spelt Cycling)
5. Pierfilippo Gabrielli (Team Anagni Pantanello)
6. Giuliano Santarpia (Team Anagni Pantanello)
7. Umberto Ceroli (Acd Guarenna)
8. Federico Di Rocco (Spelt Cycling)
9. Domenico Raia (Ciclistica Poggiomarino-Team Balzano)
10. Andrea Casconi (Audax Aprilia)
13. Lazzaro Brana' (Team Eurobike)
19. Mario Fanelli (Cagnano Varano Ciclismo)
< Prec. | Succ. > |
---|