FCI Marche, il Giro dei Forti in mountain bike alla riscoperta della “Ancona Militare”
La vigilia della Granfondo Città di Ancona (sabato 11 marzo) è tutta dedicata al Giro dei Forti: un’entusiasmante viaggio in mountain bike tra bastioni, cunicoli, fortezze, vecchie mura e luoghi ricchi di fascino e suggestione aperta a tutti gli amanti delle pedalate senza fretta per riscoprire quella che fu in passato la “Ancona Militare”.
Un patrimonio, in parte sotterraneo e in parte a cielo aperto, esteso su più di trenta siti disseminati sull'intero territorio comunale. Tale è la consistenza delle vestigia del campo trincerato della città di Ancona, da sempre luogo strategico dal quale si potevano controllare terra e mare e nel quale, in più occasioni, si sono asserragliate truppe incalzate da interminabili assedi.
Un’idea del Pedale Chiaravallese che ha deciso di mettere in piedi questa bellissima iniziativa in collaborazione con Valentino Pennacchioni del Pedale Aguglianese, Roberto Quintabà della Quinta Bikers e Daniele Sanna delle Pecore nere del Conero.
Il ritrovo è previsto alle ore 14:00 nella sala congressi del Grand Hotel Passetto in Piazza IV Novembre con partenza fissata alle 15:00.
FCI Marche, in rampa di lancio la Granfondo Città di Ancona
Giunge alla terza edizione la Granfondo Città di Ancona in data domenica 12 marzo per una manifestazione che rappresenta il fiore all’occhiello della città dorica e dintorni con gli scorci delle colline del Verdicchio, del Parco del Monte Conero e dei borghi medievali attraversati dai due percorsi di 125 (lungo) e 83 chilometri (medio).
Grande l’impegno messo in campo dal comitato organizzatore del Pedale Chiaravallese che verrà ricambiato dalla cospicua partecipazione di ciclisti in occasione del primo appuntamento granfondistico della stagione 2017 in terra marchigiana. Cuore pulsante della manifestazione è Piazza IV Novembre con ritrovo alle 7:00 e partenza alle 9:00 in Viale della Vittoria.
Granfondo 125 chilometri: Ancona (Viale della Vittoria), Offagna, Polverigi, Santa Maria Nuova, Jesi, Monteroberto, Cupramontana, San Paolo di Jesi, Staffolo, Cingoli, Jesi, Santa Maria Nuova, Osimo, Offagna, Osimo, Camerano, Sirolo, Ancona, Camerano, Ancona (SP1 Località Pietralacroce).
Mediofondo 83 chilometri: Ancona (Viale della Vittoria), Offagna, Polverigi, Santa Maria Nuova, Osimo, Offagna, Osimo, Camerano, Sirolo, Ancona, Camerano, Ancona (SP1 Località Pietralacroce).
www.federciclismomarche.it