Sab11232024

Aggiornamento:12:12:59

Dopo Bilbao, il paralimpico Pittacolo conquista anche la 2 giorni di Coppa Europa in Slovacchia

Doppietta continentale per Michele Pittacolo. Dopo il successo spagnolo nella trasferta di Bilbao, l’olimpionico di Varmo è rientrato in trionfo da Vratna (Slovacchia), sede di un'altra intensa due giorni di Coppa Europa.

Foto

 

 

Il campione friulano sabato 12 luglio si è aggiudicato la prova su strada, specialità che nelle ultime stagioni l’ha sempre visito eccellere. Domenica 13, è arrivato il successo anche nella crono, davanti a uno specialista polacco e a un portacolori locale. A Vratna, Pittacolo aveva già vinto nel 2011 e nel 2013, sempre su strada e nella gara contro il tempo.

Foto

Il weekend slovacco conferma dunque i progressi già registrati in Spagna nella cronometro. Il segreto? “Devo ringraziare Marzio Angeli, biomeccanico di Tolmezzo, che mi ha permesso di risolvere un problema di spinta alla gamba sinistra grazie a nuovi plantari”, spiega il portacolori dell'Alè Cipollini. “Con questa soluzione, sto segnando tempi importanti anche a crono, stupendo gli avversari e lo stesso ct azzurro. Un dato che mi fa ben sperare in vista della Coppa del Mondo di Segovia (25-27 luglio) e per i Mondiali di fine agosto”.