La Repubblica di San Marino torna, per il secondo anno consecutivo, tra le tappe del Giro d’Italia Handbike con una novità assoluta: gli handbikers si sfideranno sul nuovo circuito di Fonte dell’Ovo, nel centro storico della Serenissima.
Accadrà domenica 13 luglio, alla quinta frazione del giro a tappe, organizzata dal Comitato Paralimpico Sammarinese presieduto da Daniela del Din, in collaborazione con la Federazione Sammarinese di Ciclismo e grazie al supporto dei vertici organizzativi del Giro d’Italia Handbike. La corsa vede inoltre il patrocinio della Segreteria dello Stato di San Marino ad indicare la profonda sensibilità e la grande attesa per gli atleti dell’handbike.
“Con grande entusiasmo il Giro d’Italia Handbike torna nella Repubblica di San Marino, diventando così sempre più internazionale - dice il Presidente della corsa, Maura Macchi – Ringrazio vivamente il Comitato Paralimpico Sammarinese e la Federazione Sammarinese di Ciclismo per l’impeccabile promozione dell’evento e per il prezioso supporto che, come lo scorso anno, continuano a dare. Tutti gli handbikers hannno voglia di nuove sfide: il percorso scelto per loro, non li deluderà”.
La tappa partirà alle ore 9 per snodarsi su di un circuito di 2,5 km da Fonte dell’Ovo, da percorrere nove volte sulla distanza totale di 22.5 km, visionato e approvato dagli organizzatori del Giro d’Italia Handbike, dopo il sopralluogo effettuato da Maura Macchi a fine aprile.
La repubblica di San Marino, per l’occasione ha innescato una vera e propria attività di promozione e sensibilizzazione a supporto della corsa, attraverso la realizzazione di eventi collaterali tra cui il servizio fotografico a firma del fotografo professionista, Paolo Genovesi[1] che con alcuni studenti, cattureranno l’essenza sportiva dell’handbike. Questi scatti diventeranno una mostra fotografica.
Inoltre, per riconoscere agli handbikers il loro alto valore competitivo e atletico, Banca Carige & Toshiba, Main Sponsor della Maglia Rosa e Sponsor della Maglia Bianca Giovani, hanno istituito il Premio Fedeltà. Ai primi 30 atleti che parteciperanno ad almeno 7 delle 8 tappe in programma, tenendo conto del miglior punteggio nella classifica generale, sarà dato un riconoscimento economico.
Ospite d’eccezione che darà il via alla corsa, insieme a Daniela Del Din, presidente del CP Sammarinese e Maura Macchi, presidente della corsa, è l’atleta Davide Scazzieri, quinto alle Paralimpiadi di Londra2012 nella categoria a squadre di tennistavolo e campione italiano della disciplina. La presenza dell’atleta paralimpico, rientra nel progetto “L’integrazione all’interno dello sport”, ideato dai vertici della corsa a tappe.
Potete seguirci anche su www.girohandbike.it sulle pagine Facebook/Twitter/Google+/Youtube dedicate.
[1]Paolo Genovesi è nato nel 1969 a Ravenna. Fotografo professionista da più di vent’anni, nel corso dei quali si èoccupato di cronaca, cultura, sport e pubblicità. Ha collaborato con testate giornalistiche – quotidiani e riviste – Federazioni Sportive e Aziende di settore. Autore di reportage fotografici in Italia e in diversi Continenti, ultimamente si è dedicato alla realizzazione di progetti sociali ed umanitari documentati con le sue fotografie e sostenuti con pubblicazioni e mostre fotografiche.
Ufficio Stampa Giro d'Italia Handbike Roberta Ceppi