Dom11242024

Aggiornamento:12:12:59

Back L'altro pedale Giovani Pomenti e Ceci, che colpi da finisseur al Gran Premio Città di Sezze

Pomenti e Ceci, che colpi da finisseur al Gran Premio Città di Sezze

 

 

Una domenica che ha regalato infinite emozioni, grande spettacolo, promozione per il movimento giovanile e per l’intero territorio di Sezze che l’Asd Amici del Borgo di Filippo Simeoni e il Pirata Evolution Team di Andrea Campagnaro sono riusciti ad allestire con il solito entusiasmo, impegno e professionalità.

La quinta edizione del Gran Premio Città di Sezze è stata una kermesse degna di chiusura della stagione esordienti e donne allieve nel Lazio dove hanno preso parte alcuni dei migliori interpreti dell’anno agonistico impegnati nel breve circuito di 1500 metri ripetuto più volte in base all’età del partecipante.



Nelle matricole di primo anno, Mattia Pomenti (Il Pirata Evolution Team) ha piazzato il colpo da finisseur. Il pluri campione regionale laziale in carica non si è fatto scoraggiare dalla presenza di Andrea Spaziani (Team Anagni Pantanello) che lo ha marcato stretto. Moltissimi gli attacchi con la complicità dei suoi compagni di squadra Paolo Bevelacqua, Gianmarco Pozone e Samuele Angelini prima di effettuare lo scatto decisivo all’ultima tornata e centrare la doppietta vittoria-titolo provinciale: “Una gara davvero bella oggi – ha commentato Pomenti, alla 14esima vittoria stagionale, più il titolo laziale su strada e in pista nella corsa a punti – e, visto il risultato, non potrei dire altrimenti visto che si correva in casa. I miei compagni di squadra sono stati eccezionali, ma ho dosato bene le forze in attesa del mio attacco vincente”.

Siamo andati davvero forte – gli ha fatto eco il secondo classificato Samuele Angelini - e abbiamo cercato di costruire il risultato nel finale. Siamo stati ancora un gruppo unito e compatto. Come regalo più bello di fine stagione, questo podio ci voleva per me, Mattia, Gianmarco e tutti i compagni di squadra".

Abbiamo fatto un ottimo lavoro per Mattia – ha sottolineato Gianmarco Pozone, terzo all’arrivo -. Ci siamo complimentati a vicenda per quanto siamo riusciti a fare sulle strade di casa e a chiudere in bellezza la nostra stagione”.



Stesso copione di gara anche per gli esordienti secondo anno grazie a una brillante progressione di Stefano Ceci. Da velocista esperto, Ceci si è inventato anche lui finisseur provando l’affondo negli ultimi tre giri causa l’incertezza dei più diretti avversari alle proprie spalle: “ Sapevo di stare bene – ha dichiarato il vincitore Ceci, di Alatri (Frosinone), alla terza vittoria in carriera tra gli esordienti, la seconda nel 2014 - e quando in salita ho accelerato, dentro di me sentivo che sarei potuto arrivare fino in fondo. Visto che era l’ultima gara della stagione, ho preferito attaccare e lasciarmi dietro gli avversari piuttosto che ritrovarmeli allo sprint ”.

Poteva andare meglio – è stato il commento del romano Martin Marcellusi, 4 vittorie in stagione -,  Ceci ha meritato di vincere perché ha saputo indovinare il momento in cui scattare mentre dietro tra di noi non c’era più accordo per andare a riprenderlo”.

Per Lorenzo Antonelli, un sorprendente terzo posto avvalorato dalla conquista del titolo provinciale FCI di Latina: “É stata un’emozione grandissima – ha commentato l’atleta di Fondi, terzo in stagione alla Giornata della Bicicletta a Pantanello di Anagni - ho fatto una grande fatica per centrare il podio perché sull’ultima salita avevo mollato la testa del gruppo. Un bel risultato ci voleva proprio, sono molto felice di aver conquistato la maglia di campione provinciale”.



Anche il settore femminile ha strappato tantissimi applausi grazie all’impegno e alla voglia di mettersi in luce delle partecipanti Raissa Spagnolo (Regolo Cinquale Pontremolese), Alessia Bevelacqua (Il Pirata Evolution Team), neo campionessa provinciale FCI Latina, Giada Paoloni (GS Pontino Sermoneta) e Giulia Quattrini (GS Pontino Sermoneta) tra le esordienti; in evidenza tra le allieve Francesca Recchia (Tranchese Cycling), Roberta Caferri (Ciclistica Marina di Cecina), la vincitrice del titolo provinciale Maria Bevelacqua (Il Pirata Evolution Team), Valentina Greci (UC Alatri) e Maria Francesca Baglione (Team Anagni Pantanello).



Un successo straordinario, testimoniato dalla soddisfazione che si leggeva sui volti di Filippo Simeoni e Andrea Campagnaro, alla presenza di Antonio Pirone (presidente FCI Lazio), Antonio Zanon (Coordinatore tecnico FCI Lazio), Tony Vernile (vice presidente FCI Lazio), Natalino Necci (componente commissione giovanile FCI Lazio) e Pierluigi Grande (giornalista e conduttore della rubrica Passione Sport, nonché autore del libro “I codici della vittoria” scritto con l’ex calciatore Andrea Carnevale).



Il Gran Premio Città di Sezze, realizzato in collaborazione con l’omonima amministrazione comunale e con il sostegno degli sponsor, si è confermato un evento impeccabile sotto tutti gli aspetti con l’obiettivo di diventare un appuntamento fisso e di richiamo del ciclismo giovanile del Centro-Sud Italia a partire dalle prossime edizioni.


ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI PRIMO ANNO

1° Pomenti Mattia (Asd Il Pirata Evolution Team) campione provinciale FCI Latina
2° Angelini Samuele (Asd Il Pirata Evolution Team)
3° Pozone Gianmarco (Asd Il Pirata Evolution Team )
4° Spaziani Andrea (Team Anagni Pantanello A. S. D.)
5° Bevelacqua Paolo (Asd Il Pirata Evolution Team)
6° Appodia Massimiliano (A.S.D.Max Riding Team )
7° Ebarone Salvatore (Olimpia Cad Caivano)
8° Crocesi Edoardo (Capobianchi Cicli Moto Sport)
9° Romaldetti Alessio (Capobianchi Cicli Moto Sport)
10° D'Ascanio Francesco (A.S.D. F. Moser Cycling Team)
11° De Rosa Salvatore (Olimpia Caivano)

 




ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI SECONDO ANNO

1° Ceci Stefano (U.C.Alatri Asd)
2° Marcellusi Martin (Asd Tutti A Ruota-U.C.Petrignano)
3° Antonelli Lorenzo (Asd Nw Sport Cicli Conte) campione provinciale FCI Latina
4° Capocasale Sossio (Olimpia Cad Caivano)
5° Necci Samuele (Team Anagni Pantanello A. S. D.)
6° Roberti Luca (Cycling Team Coratti)
7° Pozone Matteo (Asd Il Pirata Evolution Team )
8° Parravano Francesco (A.S.Ciclisti Sorani )
9° Magon Flavio (A.S.D. F. Moser Cycling Team)
10° Quagliozzi Cristian (Cycling Team Coratti)
11° Savanelli Michele (Olimpia Caivano)
12° Rossi Federico (Moser Cycling Team)
13° Lauro Giulio (Olimpia Caivano)
14° Leoni Lorenzo (Team Anagni Pantanello)
15° Giordani Luca (Moser Cycling Team)


ORDINE D’ARRIVO ESORDIENTI DONNE

1° Spagnolo Raissa (Regolo Cinquale Pontremolese)
2° Bevelacqua Alessia (Il Pirata Evolution Team) campionessa provinciale FCI Latina
3° Paoloni Giada (GS Pontino Sermoneta)
4° Quattrini Giulia (GS Pontino Sermoneta)


ORDINE D’ARRIVO DONNE ALLIEVE

1° Recchia Francesca (Tranchese Cycling)
2° Caferri Roberta (Ciclistica Marina di Cecina)
3° Bevelacqua Maria (Il Pirata Evolution Team) campionessa provinciale FCI Latina
4° Valentina Greci (UC Alatri)
5° Baglione Maria Francesca (Team Anagni Pantanello)

 

Comunicato Stampa, foto a cura di Emanuela Campagnaro de Il Pirata Evolution Team