Inizia domani sulle strade toscane la ventottesima edizione del Meeting Nazionale delle società Giovanissimi, la manifestazione che radunerà per 4 giorni il popolo giovanile della FCI. Sede di quella che viene ritenuta la più importante rassegna del ciclismo giovanile nazionale sarà Montecatini Terme dove confluiranno le 231 società iscritte alla manifestazione con i loro 2.150 mini ciclisti della categoria Giovanissimi.
Il Lazio sarà presente alla grande festa nazionale under 12 con dodici società : ASD Pirata Evolution , Scuola MTB Roma, UC Anagni Team Nereggi, MTB Four Es Bike, Team Anagni Pantanello , Punto Bici Aprilia, Scuola di Ciclismo Amici della Bici di Colleferro , Soriano Ciclismo , MTB Tuscia Vittorio Bike , Team Alto Lazio Allumiere e Team Bike Civitavecchia per un totale di 104 atleti iscritti.
Nel ripercorrere la storia di questa manifestazione scopriamo che il LAZIO è stato sempre rappresentato fin dalle prime edizioni ed il miglior risultato di società conseguito da una squadra della nostra regione è stato il terzo posto assoluto nella classifica finale conquistato dal Team Castrocielo Sport EMI nell’edizione 2002 svoltasi a Bibione in terra veneta.
Il programma della manifestazione prevede Giovedì sera la suggestiva sfilata delle squadre partecipanti con la novità del premio alla società che realizzerà la miglior coreografia nel corso della sfilata. Dal Venerdì si comincerà con le gare sui percorsi di MTB , Gimkana e Sprint mentre il sabato e la domenica saranno dedicati alla prove su strada.