Alessandro Monaco, la “freccia giovanile del sud e della Puglia”, a segno in Piemonte al 65° Trofeo Squillario: il portacolori del GS Ciclistico Grottaglie ha colto un risultato di prestigio nella gara ciclistica dedicata alla categoria allievi dopo aver sorpreso tutti al mattino, vincendo con distacco la frazione in linea.
Centosettantanove i partenti della sfida in linea. Partenza da Piatto, ma il via ufficiale è stato dato da Quaregna dopo un breve trasferimento. Le scaramucce sono iniziate sin dalle prime pedalate. Tra i promotori il francese Champoussin ed il belga Vandromme. Niente di particolare fino agli ultimi chilometri, quando Monaco, con la maglia della rappresentativa regionale FCI Puglia, ha giocato le sue carte allungando sul gruppo trascinandosi sulla ruota il rappresentante della Costa Azzurra.
Nello sprint a due, è riuscito ad avere la meglio Monaco. A 39” la volata di gruppo che premiava il belga che conquistava la terza posizione. Nella cronometro pomeridiana, Monaco è riuscito a cogliere una dignitosa nona posizione ma i 39” di vantaggio conquistati al mattino lo hanno catapultato in vetta alla classifica generale.